Commemorazione Covid, Gandolfi: “Bergamo Capitale italiana del volontariato prima ancora di quella della Cultura”

BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, e Giuseppe Forlenza, Prefetto di Bergamo dal 9 gennaio 2023, sono intervenuti nella mattinata del 18 marzo per onorare le vittime del Covid, in quella che da quattro anni è diventata la giornata nazionale in memoria di esse. Gandolfi ha dato vita ad un discorso emozionante e ha provato a ripercorrere quel momento buio: "Abbiamo provato incertezza e visto delle immagini surreali durante la pandemia, come il passaggio di una lunga fila di camion militari, pronti a trasportare altrove le bari di persone decedute. (BergamoNews.it)

Su altre fonti

Istituita formalmente dal Governo italiano nel 2021 per conservare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia e per non dimenticare quel drammatico periodo che ha profondamente stravolto la nostra quotidianità. (Città di Vimercate)

Il 18 marzo, infatti, coincide con la data del 2020 quando le file di camion militari, per la prima volta, fecero la spola carichi di bare dal cimitero di viale Pirovano ai forni crematori di tutta Italia. (IL GIORNO)

FOSSACESIA – Oggi, sullo sfondo del mare placido di località Cavalluccio, due mazzi di fiori sono stati delicatamente lanciati in acqua dal piccolo molo. (Zonalocale)

Si è svolta questa mattina, presso il civico cimitero di Macerata, la commemorazione in occasione della Giornata nazionale per le vittime del Covid, istituita dal Governo nel 2021 in memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia (Picchio News)

Nella “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus”, l’omaggio ai concittadini morti a causa del Covid è stato reso con la deposizione di un fascio di fiori al cippo eretto a suo tempo nei pressi dell’ospedale ‘Santa Scolastica’. (Frosinone News)

Bandiere a mezz’asta oggi, 18 marzo, al palazzo comunale di Costigliole d’Asti nella Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. (La Nuova Provincia - Asti)