Come sarà il futuro dei social network?

Il futuro dei social network passa da un ritorno alle origini del web?

Ovviamente, si tratta di social network che hanno un’utenza numericamente inferiore ma molto più motivata.

Un secondo esempio di social network che ha adottato la stessa filosofia è Mastodon, creato nel 2016 da Eugen Rochko.

Le analisi condotte dal social network individuarono la causa in un fenomeno che da allora è noto come collasso dei contesti. (Wired.it)

Su altre fonti

Congelato il sondaggio social su luogo e data - le ipotesi sono il 14 e il 21 dicembre - si è preferito rinviare la decisione: prima è bene sedersi a un tavolo per definire tempi e strategia. La pagina Facebook del neonato movimento capitolino conta già 58mila iscritti e punta ad aggregare un milione di persone in vista della prossima manifestazione. (Corriere della Sera)

Sempre all'interno della pagina del profilo visualizzata con Webstagram, è possibile osservare le varie foto, con anche il numero di like e i commenti. (visibilita.net)

Prossimamente però potrebbe arrivare sulle app di Facebook per Android e iOS un'altra funzione che ricorda molto da vicino l'esperienza d'uso di Instagram: si chiama Foto Popolari e trasforma la visione delle foto all'interno del social network in un rullo infinito di immagini simile a quello che caratterizza la schermata sezione Esplora dell'app sorella. (Tech Fanpage)

Negli ultimi anni infatti, il social network blu ha dovuto affrontare non pochi problemi legati alla privacy dei propri utenti, motivo che ha spinto quest’ultimi a trovare un altro “rifugio”. Quindi aprendo l’immagine avremo una visione simil-Instagram, altrimenti continueremo a vedere il feed di notizie come ora. (Tecnoandroid)

Evidently, they don't - according to a new Pew Research study, which incorporates a survey of 4,272 American adults, conducted in June 2019, 71% of people are not aware that Facebook owns Instagram and WhatsApp specifically. (Social Media Today)

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social in generale. Partendo dai dati di un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazione tramite le piattaforme social network. (Tecnoandroid)