Una regolare attività sessuale può ritardare la menopausa: lo studio

Sky Tg24 SALUTE

Secondo Ruth Mace, altra autrice dello studio, “la menopausa è un'inevitabilità per le donne e non esiste alcun intervento comportamentale che impedisca la cessazione della fertilità.

Allo stesso modo, le donne che avevano un’attività sessuale frequente (una o più volte al mese) riscontrava un tasso più basso del 19% di menopausa precoce, rispetto a chi aveva una minore attività sessuale.

Tuttavia, questi risultati sono un'indicazione iniziale che i tempi della menopausa possono essere adattivi in risposta alla probabilità di rimanere incinta", ha spiegato. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La pagina richiesta non è disponibile. La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (Quotidiano Sanità)

Questo ha consentito di calcolare che le donne di qualsiasi età attive sessualmente almeno una volta a settimana avevano il 28% in meno di probabilità di sperimentare la menopausa rispetto a quelle che fanno sesso meno di una volta al mese. (OlbiaNotizie)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (codice errore:582312279). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

E in pratica – spiegano gli esperti – quando la gravidanza è improbabile a causa della mancanza di attività sessuale, l’organismo comprende che non sarebbe utile assegnare energia a un processo ‘costoso’. (Il Dubbio)

Qui puoi scoprire come comportarti per evitare l’eccesso di grasso in menopausa. Leggi anche: guida completa al diabete. L’aumento del seno. Il 20% delle donne in menopausa vive anche un aumento del seno. (Ok Salute e Benessere)

La ricerca, pubblicata su Royal Society Open Science, si basa sui dati raccolti tramite interviste di uno studio statunitense sulla salute delle donne (2.936 casi). Le donne che hanno riferito di essere sessualmente attive settimanalmente avevano il 28% in meno di probabilità di aver avuto la menopausa precoce. (Ladyblitz)