De Gregori, Settanta!

A suo modo, De Gregori ci ha restituito anche il Natale, e la buona notte, con un valzer che ancora adesso risuona nelle gite scolastiche in pullman, e idealmente combatte un possibile primato dell’intelligenza melodica con “La canzone del sole” del collega Lucio Battisti.

La passione per Bob Dylan, dichiarata, anzi, se non ricordiamo male, proprio De Gregori in un’intervista raccontava di averlo incontrato durante un concerto romano, e di avergli consegnato una cassetta con le sue canzoni, aggiungendo però, maestro d’autoironia, “… non credo che gli abbia cambiato la vita”

Chissà perché, pensando al compleanno tondo di Francesco De Gregori, un anniversario che sentiamo un po’ anche nostro, torna in mente su tutto una magica pistola giocattolo dell’infanzia, l’infanzia comune a ogni baby boomer. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. Buon compleanno a Francesco De Gregori. (L'HuffPost)

Vediamole nel dettaglio. —> > > Ti potrebbe interessare anche Il vero motivo della lite tra Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Partiamo dal soprannome, il Prinicipe. Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. (Ck12 Giornale)

Roma - Francesco De Gregori compie oggi 70 anni. E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. (RagusaNews)

A De Gregori la cosa non va giù, per cui accenna velocemente un paio di brani e chiude con notevole anticipo il concerto. De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori (AGI - Agenzia Italia)

Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica? E se lui, come ci assicura Antonello Venditti, oggi spegnerà il cellulare per non sentirsi fischiare ancor di più le orecchie, cosa dovremmo/potremmo scrivere noi, dell'oggi magnifico settantenne Francesco De Gregori? (ilmattino.it)

Ecco perché i settant’anni di uno come De Gregori non sono un evento qualsiasi Ma De Gregori ha fattivamente cambiato il modo di intendere la canzone in Italia dagli anni Settanta in poi. (Il Fatto Quotidiano)