Un'alleanza per creare una nave da crociera a idrogeno

Bluewin ECONOMIA

Si pensa a navi più sostenibili.

Lo prevede un accordo firmato oggi di cui danno notizia le tre imprese.

Nei prossimi 12 mesi, le tre aziende studieranno i fattori chiave relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno.

Questi includono l'organizzazione degli spazi a bordo per ospitare le nuove tecnologie H2 e le celle a combustibile, la definizione dei parametri tecnici dei sistemi di bordo, il calcolo dei potenziali risparmi sulle emissioni di gas serra e un'analisi tecnica ed economica della fornitura di idrogeno e delle relative infrastrutture

Keystone. (Bluewin)

Ne parlano anche altre testate

Tuttavia, oggi i livelli di produzione rimangono bassi e il combustibile a idrogeno è ancora lontano dall’essere disponibile su larga scala. La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 (ilfriuliveneziagiulia.it)

Verrà costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno. L’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli hard-to-abate. (Il Messaggero Veneto)

La cerimonia si è svolta negli storici cantieri navali del gruppo a Monfalcone (Gorizia), dove è in costruzione la nave gemella ‘Seascape’ che entrerà in servizio nell’inverno del 2022. Source: agi (EOS Sistemi avanzati scrl)

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 Nei prossimi 12 mesi, le tre aziende studieranno i fattori chiave relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno (Nordest Economia)

La Divisione Crociere del Gruppo MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050 Questo tipo di idrogeno “verde”, sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall’idrogeno, ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica. (Corriere marittimo)

Msc Seashore, La nave. Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle Msc Seaside e Msc Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018 (Bizjournal.it - Liguria)