Renault, le attività in Russia passano al Governo di Mosca

Virgilio Motori ECONOMIA

Come comunicato dalla Casa, infatti, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha approvato all’unanimità la firma degli accordi per cedere il 100% delle quote detenute dal Gruppo in Renault Russia alla città di Mosca.

Renault, la scelta sulle filiali russe. Nella giornata di lunedì 16 maggio 2022 il marchio francese ha infatti annunciato di aver deciso di cedere le quote delle attività in Russia al governo di Mosca. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altre testate

La multinazionale francese leader del settore automobilistico nel paese sanzionato dall’occidente è tra le ultime a lasciare la Russia. Le fabbriche che Renault utilizzava in territorio russo comunque non saranno abbandonate del tutto, passando rapidamente in altre mani. (QuattroMania)

Nel 2022 non ci fermeremo: apriremo una nuova pagina nella storia di Moskvich". Nel 1969 venne alla luce la prima auto originale con il nuovo logo "AZLK". (l'Automobile - ACI)

Ad aprile l'azienda ha dovuto mandare i suoi dipendenti in congedo retribuito per tre settimane, bloccando la maggior parte della produzione. In una nota, il ministero russo dell'Industria e del Commercio ha fatto sapere che le attività di Renault nel Paese sono ora di proprietà dello Stato. (ilGiornale.it)

La guerra in Ucraina, che ha aggravato la crisi dei chip, è indicata come uno dei fattori chiave di questo rallentamento. La Germania sta riducendo la propria dipendenza dal petrolio russo con l'intenzione di dimezzarla entro l'estate e azzerarla per la fine dell'anno. (l'Automobile - ACI)

Il gruppo francese Renault ha annunciato la vendita della sua partecipazione del 67% nella russa Avtovaz che produce Lada, le vetture più vendute nel paese. Partecipazione e fabbriche passano alla municipalità di Mosca a prezzo simbolico di 2 rubli (3 centesimi di euro). (Il Fatto Quotidiano)

Mcdonald's lascia torna Zio Vanja. Sulla carta anche McDonald's esce dalla Russia con la vendita completa delle sue attività a un acquirente locale in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono diventate di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato. (Tiscali Notizie)