Anche Taiwan scalda i muscoli: in settimana due esercitazioni di artiglieria «a fuoco vivo»

Corriere della Sera ESTERI

Le unità militari coinvolte includono il comando di artiglieria, le truppe di fanteria di stanza a Pingtung, il comando di difesa di Hualien e la guardia costiera dell’isola.

Intanto sul «confine» sale la tensione: questa mattina almeno dieci imbarcazioni della marina taiwanese e cinese sono rimaste vicine alla linea mediana, riferisce Reuters.

E’ la risposta di Taipei alle più grandi manovre militari messe in atto dalla Cina in ritorsione allo sbarco-show di Nancy Pelosi (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attraverso il social network Weibo, l’equivalente cinese di Twitter, l’esercito ha fatto sapere di continuare «a svolgere pratiche congiunte nello spazio aereo e marittimo intorno all’isola di Taiwan». (Il Sole 24 ORE)

Ignorando gli appelli per calmare le tensioni, l'Esercito di Pechino ha annunciato un ciclo di tiri d'artiglieria con proiettili veri nelle acque meridionali del mar Giallo, a nord di Taiwan, dall'11 al 13 agosto. (la Repubblica)

Ma Taipei teme che l'accordo possa portare Foxconn a finanziare un'accelerazione delle ambizioni tecnologiche di Pechino. Ma l'accordo ha posto una delle più grandi società di Taiwan al centro della crescente competizione tecnologica di Pechino con l'Occidente. (Milano Finanza)

Taiwan – A quasi due settimane dalla disputa sulla visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi, la visita di un’altra delegazione statunitense a Taipei ha innescato nuove tensioni con Pechino. (Il Faro online)

“Non sono preoccupato, ma temo questi movimenti”, ha detto il presidente Joe Biden riguardo alle ultime manovre militari cinesi attorno a Taiwan. Il ministero degli Esteri di Taiwan “condanna con forza la decisione della Cina di prolungare le esercitazioni militari” attorno all’isola , di fatto indipendente ma che Pechino considera una “provincia ribelle”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo la visita di Pelosi, i rapporti tra Taiwan e Cina non saranno più gli stessi di prima”. Dopo la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan, la tensione resta ancora alta. (Servizio Informazione Religiosa)