Spagna, 56.000 contagi ed oltre 4000 vittime per coronavirus. Le ultime notizie - 26 marzo 2020

El Itagnol ESTERI

La Spagna è il secondo paese al mondo con più vittime da coronavirus dopo l’Italia.

Il dato mostra una riduzione rispetto a ieri, quando nel paese c’erano stati 738 morti in 24 ore.

Nella Comunità Autonoma di Madrid, dove vivono oltre 6 milioni di persone, ci sono oltre 17.000 casi di contagio.

In Spagna i dati diffusi alle 12 mostrano un quadro drammatico nella crisi del coronavirus, anche se c’è qualche segnale che può portare all’ottimismo per la riduzione del numero di vittime rispetto a ieri. (El Itagnol)

Se ne è parlato anche su altri media

Diecimila casi più di ieri. L'ultimo bilancio del ministero della Sanità di Madrid parla di 4.089 decessi, 655 nelle ultime 24 ore. (Leggo.it)

Sono 3.922 i nuovi casi di coronavirus accertati in Francia nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono aumentati di 365 unità. Anche in Europa, soprattutto in Spagna e Germania, continua l’ascesa della curva di morti e contagi. (Il Fatto Quotidiano)

«I tamponi danno molte volte risultati negativi falsi - spiegano i responsabili sanitari - molti pazienti poi risultati positivi con verifiche più approfondite avevano avuto un esito del tampone negativo». (Il Messaggero Salute)

I kit che la Spagna ha ordinato dalla Cina per effettuare test a tappeto sulla popolazione "non rilevano i casi di coronavirus come previsto". Anche il quotidiano El Mundo ha acceso i riflettori sui test. (Today)

Ma in Spagna è emergenza totale, con un'impennata di casi ancora più verticale rispetto all'Italia. Il totale dei casi nel paese è di 9.241, secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention, mentre i morti sono saliti a 132. (QUOTIDIANO.NET)

In Spagna quest’anno «il coronavirus si porterà via 3,9 punti percentuali di Pil e quindi provocherà una contrazione del Pil del 2,1 per centro. Ma – dice ancora Fernandes – la crisi sanitaria da Covid-19 dovesse prolungarsi le conseguenze economiche saranno molto più gravi. (Startmag Web magazine)