Contributo a fondo perduto anche alle imprese in liquidazione dopo il 31 gennaio 2020

Fiscoetasse ECONOMIA

Il primo quesito riguarda una impresa in liquidazione volontaria dal mese di luglio 2020 dopo aver cessato l’attività nel mese di marzo 2020.

Diversamente, considerata la ratio legis della disposizione normativa che disciplina il contributo, sono inclusi nell’ambito applicativo della norma i soggetti la cui fase di liquidazione è stata avviata successivamente alla predetta data del 31 gennaio 2020». (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

18/05/2021 – Il contributo a fondo perduto, percepito dal contribuente nel regime forfetario, colpito dall’emergenza Covid-19, non deve essere calcolato nella soglia di 65mila euro che consente di usufruire del regime agevolato. (Edilportale.com)

E allora è bene chiarire chi ha diritto agli aiuti del Decreto Sostegno, appena varato dal Governo. Il Provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, definisce le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica “Covid-19”. (Gazzetta del Sud)

Per ulteriori chiarimenti sempre forniti con la Circolare n 5/E sul fondo perduto per i forfettari si legga: Forfetari e Contributo a fondo perduto decreto Sostegni: i chiarimenti ufficiali Ti invieremo la gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. (Fiscoetasse)

Le estromissioni di immobili e le assegnazioni ai soci effettuate nel 2019 non vanno tenute in considerazione. Discorso diverso invece per la cessione di terreni e annessi fabbricati rurali per le quali non è stata emessa fattura in quanto operazioni fuori campo Iva, che invece entrano nel confronto tra il 2020 e il 2019 (Il Sole 24 ORE)

104/2020), gli articoli 9, 9-bis, 9-ter, comma 1 del decreto Ristori, l’art. 59, comma 1, lettera a), del decreto Agosto (D.L. (Ipsoa)

Quelli già ricevuti non sono da includere fra i ricavi utili all’individuazione delle soglie dimensionali sulle quali fare riferimento per il calcolo dei nuovi. L’Agenzia delle Entrate chiarisce definitivamente la natura dei contributi a fondo perduto percepiti. (ContoCorrenteOnline.it)