C’è poco tempo per pagare l’Imu di dicembre: prima di farlo bisogna assolutamente sapere alcune informazioni

InformazioneOggi.it ECONOMIA

Quando e come pagare l’Imu 2022. Di seguito due questioni essenziali per i contribuenti tenuti al versamento dell’Imu 2022.

A breve i contribuenti interessati dovranno pagare l’Imu 2022, perciò appare opportuno ricapitolare alcuni aspetti chiave di questa imposta, per non farsi trovare impreparati all’appuntamento con il Fisco.

Infine è altrettanto importante capire come fare a pagare l’IMU

Inoltre non si deve pagare l’Imu per gli immobili che siano assimilati alla prima casa, e neanche per gli alloggi sociali. (InformazioneOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Articolo aggiornato il 5 Dicembre 2022 da Nicola Di Masi Quali sono le principali scadenze fiscali previste a Dicembre 2022? (Insindacabili)

Come controllare il valore del saldo (Corriere della Sera)

Dall’Imu dei coniugi sulla doppia abitazione alle aliquote ritoccate dal Comune in corso d’anno: tutti i casi da gestire con il pagamento entro il 16 dicembre In attesa della scadenza del 16 dicembre per il saldo Imu 2022, i contribuenti sono alle prese con i calcoli dell’importo dovuto ma anche con l’esigenza di recuperare eventuali somme versate in eccesso a giugno di quest’anno. (NT+ Fisco)

Il 16 dicembre scade il saldo dell’imposta sulla casa. La tassa riguarda 25 milioni di proprietari. Torna la doppia esenzione per i coniugi (La Stampa)

In verità già lo scorso primo dicembre sono iniziati gli adempimenti fiscali con il pagamento dell'imposta di registro sulla cedolare secca, da effettuare con F24 da parte dei proprietari dell'immobile per i contratti di locazione e affitto stipulati il 1 novembre 2022 o che sono stati rinnovati tacitamente entro la stessa data. (ilGiornale.it)

L’Imu va pagata anche dalle società per gli immobili posseduti di qualsiasi categoria catastale. In caso di successione, il coniuge ancora vivo ha diritto di abitazione sulla casa di famiglia e non paga l’Imu, anche se non proprietario, se quella è la sua abitazione principale. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr