Dominique Lapierre, morto a 91 anni lo scrittore francese che firmò “La città della Gioia”

Dominique Lapierre è morto all'età di 91 anni. A darne la conferma è la Mondadori, che ha pubblicato i suoi libri in Italia. Ex grande firma di Paris Match, Lapierre fu autore di bestseller internazionali come La città della gioia, Più grandi dell'amore, Parigi brucia?, Mezzanotte e cinque a Bhopal. Gallese, è morto lo storico Giorgio Felini Il ritratto Nato a Châtelaillon, La Rochelle, il 30 luglio 1931, negli anni Cinquanta e Sessanta, per via del suo lavoro di reporter per il giornale «Paris Match», Lapierre soggiornò a lungo in India con l'obiettivo di ricostruire le straordinarie vicende dell'indipendenza indiana. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

di Franca Zambonini È scomparso a 91 anni lo scrittore Dominque Lapierre, già cronista di Paris Match, celebre autore de La città della gioia e di altri bestseller, tra cui Parigi brucia? e Gerusalemme! Gerusalemme!, scritti con Larry Collins. (Famiglia Cristiana)

A 21 anni si sposa a New York, poi per guadagnare qualche soldo nel 1952 si reca in Corea, sconvolta dalla guerra; nel 1956 attraversa l’Urss come reporter di punta di Paris Match: nessuna automobile occidentale ha mai oltrepassato la Cortina di ferro. (la VOCE del TRENTINO)

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi best-seller, lo scrittore e giornalista francese si è spento il 4 dicembre all'età di 91 anni. Durante una visita ai nostri studi nel 2011, ci confidò la sua grande passione per l'India e i suoi abitanti, che ha descritto in diversi suoi libri Il suo talento di narratore aveva attirato milioni di lettori. (Vatican News - Italiano)

Lo scrittore francese Dominique Lapierre (1931-2022) - Fotogramma (Avvenire)

PARIGI. Era appassionato di macchine e girava in Rolls Royce ma aveva vissuto per due anni nelle baraccopoli di Calcutta, senza acqua né elettricità, improvvisandosi autista di risciò, annotando storie e aneddoti di "un luogo infra-umano dove le persone sono in grado di celebrare l'arrivo della primavera senza che ci siano alberi". (la Repubblica)

A dare la notizia della sua morte è stato proprio il Centro Asha Bhavan di Calcutta, in Italia è stata poi confermata da Mondadori, editore storico di tutti i suoi romanzi pubblicati nel nostro Paese. Immagine di copertina Credits: fonte Facebook (Sololibri.net)