“Israele non permette convogli UNRWA nel nord di Gaza”

RSI.ch Informazione ESTERI

“Nulla giustifica la punizione collettiva dei palestinesi nella Striscia di Gaza”, ha aggiunto tornando a sollecitare “un cessate il fuoco immediato” nel corso di una conferenza stampa al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sissi e il ministro degli esteri Sameh Shoukry, oltre al già citato Lazzarini. Guterres ha quindi invitato i Paesi membri a non far mancare i finanziamenti all’UNRWA, che “svolge un ruolo vitale”. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Le Nazioni Unite, in particolare, hanno approvato una risoluzione per un immediato cessate il fuoco all’interno della Striscia. Tutti i principali quotidiani e tutte le varie trasmissioni mattutine più che di Gaza stanno parlando, come prevedibile, del voto espresso lunedì dal consiglio di sicurezza dell’Onu. (Inside Over)

“Nonostante la tragedia che si sta consumando sotto i nostri occhi, le autorità israeliane hanno comunicato all’Onu che non approveranno più alcun convoglio alimentari Unrwa verso il nord. (Il Fatto Quotidiano)

Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa, si "chiede un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell'accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie" . (Gazzetta del Sud)

Antonio Guterres sottolinea il crescente consenso internazionale per chiedere a Israele un cessate il fuoco e di non portare avanti l'operazione a Rafah. "Vediamo emergere un crescente consenso nella comunita' internazionale per dire agli israeliani che il cessate il fuoco e' necessario - ha spiegato il Il il segretario generale delle Nazioni Unite in visita in Giordania - e vedo anche un crescente consenso per dire chiaramente agli israeliani che qualsiasi invasione di terra di Rafah potrebbe significare un disastro umanitario". (Il Sole 24 ORE)

Assedio e bombe. Cibo e aiuti umanitari bloccati da Israele, che accusa l'Onu di antisemitismo. A Gaza è ecatombe umanitaria. E il dramma è anche che non fa più notizia (left)

"Nonostante la tragedia che si sta consumando sotto i nostri occhi, le autorità israeliane hanno comunicato all'Onu che non approveranno più alcun convoglio alimentari Unrwa verso il nord. (Il Messaggero Veneto)