Dengue, è allerta. Federico Gobbi: «L'unica difesa è la prevenzione territoriale»

ilmessaggero.it SALUTE

Monitorare e prevenire la proliferazione di zanzare tigre infette. Ascolta: Oncologia, rivoluzione di metodo (anche con il paziente): «Formiamo chirurghi specializzati» È solo così che possiamo impedire che la Dengue passi dall’essere un pericolo per alcuni viaggiatori internazionali a un virus a diffusione locale». Federico Gobbi, direttore del dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Sacro Cuore di Negrar (Verona), va dritto al punto dell’allerta Dengue. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'unico modo per stare tranquilli" e al riparo dal virus Dengue "è non avere zanzare tigre". Parola di Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (OKMugello - News dal Mugello)

Virus Dengue: E' inevitabile che in Italia prenda sempre più piede (- DottNet)

Dal Konami Training Center di Castel Volturno arrivano novità in merito alle condizioni degli azzurri: un big assente per un problema fisico. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Bergamo. “L’educazione finanziaria serve a rendere le persone più preparate a gestire denaro e finanze, trovo essenziale partire dai giovani della scuola secondaria di secondo grado perché la materia è sempre più complessa e diventa fondamentale conoscerne le basi per le decisioni e le scelte della propria vita futura” Il direttore dell’Isnec, Istituto Nazionale Esperti Contabili, è intervenuto all’iniziativa “Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese” alla Camera di Commercio di Bergamo (Impresa Italiana)

L’epidemia Dengue continua a minacciare il mondo intero. In Italia, dall’inizio del 2024, sono stati registrati oltre 100 casi di persone infette e la situazione in prospettiva non è per niente delle migliori. (iLMeteo.it)

"È ormai accettato dal mondo scientifico che il lento aumento della temperatura ha contribuito alla diffusione di vettori di malattie come zanzare, zecche e roditori – sottolinea l’entomologo cesenate Claudio Venturelli –. (il Resto del Carlino)