Come cambieranno i processi civili

AGI - Agenzia Italia INTERNO

MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE. La legge delega prevede l'"estensione o esclusione" delle materie interessate dal tentativo obbligatorio di mediazione o negoziazione assistita.

Viene poi rivista la disciplina delle modalità di versamento del contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario.

Dimezzare la durata delle cause civili, eliminando 'tempi morti' e lungaggini processuali: questo l'obiettivo dichiarato dal Guardasigilli Alfonso Bonafede della riforma che arriva al vaglio del Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Poi il guardasigilli è passato a esporre le novità del processo civile: oltre al passaggio da tre riti a uno, anche il perimetro della causa verrà ” definito 10 giorni prima che le parti compaiano davanti al giudice”. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del Consiglio confida che, grazie a questa riforma, l'Italia potrà "attirare sempre più investitori". L'obiettivo "è quello di dimezzare i tempi del processo" ha detto il ministro Bonafede, aggiungendo che nel ddl di riforma sono previste "sanzioni" per chi intraprende cause temerarie. (Adnkronos)

CDM 5 DICEMBRE 2019, SLIDE PROCESSO CIVILE > > SCARICA IL TESTO PDF. CDM 5 DICEMBRE 2019, COMUNICATO STAMPA > > VAI AL TESTO Sommario. Finalità. Alla riforma strutturale del processo civile, come ha chiarito il premier Conte, l’esecutivo ha assegnato l’obiettivo di garantire “maggior efficienza, e quindi di un clima più favorevole agli investimenti e alla business community. (Altalex)

Insomma, ha concluso il Guardasigilli, «nel codice di procedura civile ci saranno meno regole valide per tutti i processi». Una riforma, ha assicurato il guardasigilli Alfonso Bonafede, considerata «prioritaria dal 90% degli italiani». (Lettera43)

Il testo, riporta il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi, contiene disposizioni destinate a incidere profondamente sulla disciplina del contenzioso civile, nell’ottica della semplificazione, della speditezza e della razionalizzazione delle procedure, fermo restando il rispetto delle garanzie del contraddittorio. (Adnkronos)

Primo grado del processo civile in meno di un anno. Un solo rito. (Italia Oggi)