Il vulcano attivo più grande del mondo si risveglia dopo 38 anni di silenzio

Fanpage.it ESTERI

Il vulcano attivo più grande del mondo si risveglia dopo 38 anni di silenzio Per la prima volta dopo quasi quattro decenni, il Mauna Loa delle Hawaii è tornato ad eruttare. La colata lavica ha origine sul fianco Nord-Est del vulcano, noto come Northeast Rift Zone. A cura di Valeria Aiello Il Mauna Loa delle Hawaii, il più grande vulcano attivo del mondo, è tornato ad eruttare dopo 38 anni. Il suo cratere sommitale, secondo le rilevazioni dell’United States Geological Survey (USGS), ha registrato una prima intensa attività esplosiva intorno alle 23:30 ora locale di domenica sera (le 10:30 di lunedì in Italia). (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E' il più alto del mondo Milano, 29 nov. – Dopo una fase dormiente di quasi 40 anni, il vulcano Mauna Loa è esploso sull’isola delle Hawaii. L’eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l’istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. (Agenzia askanews)

La lava sta scendendo lentamente lungo il pendio e si sta avvicinando all’autostrada Saddle Road E' il vulcano attivo più grande del mondo. Scorre ancora lava dalle pendici del vulcano Mauna Loa, alle Hawaii (LaPresse)

E' il più alto del mondoMilano, 29 nov. Finora l'eruzione è stata limitata al cratere Moku weoweo, situato in cima alla montagna. (ilgazzettino.it)

Il vulcano attivo più grande del mondo, il Mauna Loa, nelle Hawaii, sta eruttando per la prima volta in quasi 40 anni. "Tutto indica che l’eruzione rimarrà nella zona della Northeast Rift", specifica l’agenzia, riferendosi all’area dove il vulcano è aperto, permettendo la fuoriuscita della lava, avvisando che potrebbero essere portati in basso "gas vulcanici, cenere" e sottili filamenti di lava vetrificata, chiamati "capelli di Pele". (La Sicilia)

Finora l'eruzione è stata limitata al cratere Moku weoweo, situato in cima alla montagna. Non vi è quindi attualmente alcun rischio di colate laviche per le comunità poste a valle. (il Dolomiti)

Non vi è quindi attualmente alcun rischio di colate laviche per le comunità poste a valle. L'eruzione è iniziata domenica sera poco prima della mezzanotte (ora locale), ha riferito l'istituto americano di monitoraggio sismico Usgs. (Il Sole 24 ORE)