"Le condizioni meteo non favoriscono la dispersione degli inquinanti"

il Resto del Carlino INTERNO

"Siamo intervenuti subito dopo la chiamata arrivata dalla sala operativa dei vigili del fuoco verso le tre del mattino", afferma Paola Ranzuglia, responsabile del servizio territoriale Arpam di Macerata, in relazione all’incendio che si è sviluppato nella Ri.Mel di Pollenza. E’ stato effettuato un sopralluogo e, poi, sono state installate delle postazioni di monitoraggio dislocate nel territorio dei comuni di Pollenza, Urbisaglia, Tolentino e Macerata (Sforzacosta), con l’obiettivo di capire quali siano stati gli effetti del rogo cercando eventuali sostanze inquinanti nell’aria. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Intorno alle 23 di lunedì sera si è sprigionato un incendio nel capannone della Rimel, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti elettronici. A dare l’allarme è stato il titolare Alberico Leonori, che ha ricevuto sul suo telefono il messaggio di entrata in funzione del sistema antincendio. (corriereadriatico.it)

È l'esito del vertice in Prefettura a Macerata dove è stata analizzata la situazione e controllati i dati sulla qualità dell'aria nelle zone interessate all'incendio. Resta invece la raccomandazione di non raccogliere ortaggi nelle aree Comuni di Pollenza, Tolentino, Urbisaglia, Corridonia, Colmurano e Macerata e di tenere al chiuso gli animali da cortile. (corriereadriatico.it)

Sono andate avanti per tutta la notte e proseguiranno durante la giornata di oggi e nei prossimi giorni le operazioni legate allo spegnimento dell'incendio divampato due notti fa nel capannone della Rimel, azienda che si occupa del riciclo di materiale elettrico ed elettronico, a Casette Verdini, frazione di Pollenza (Picchio News)

«Tutte queste attività di monitoraggio comportano successive analisi di laboratorio e i risultati saranno prodotti e divulgati a partire da venerdì». (Cronache Maceratesi)

di Gianluca Ginella La procura ha aperto un fascicolo per incendio colposo per il rogo che è divampato intorno alle 23,15 della scorsa notte alla Rimel di Casette Verdini di Pollenza. L’ipotesi preliminare è che le fiamme siano divampate da batterie al litio che erano stoccate all’interno dello stabilimento di via Dell’Industria. (Cronache Maceratesi)

I vigili del fuoco stanno facendo, senza soste, un lavoro enorme per spegnere le fiamme divampate all’interno di un capannone, che però rischia di cedere. Di Paola Pagnanelli Una nube di denso fumo nero si alza dalle 23 di lunedì dalla sede della Ri. (il Resto del Carlino)