Grano ucraino: l'accordo ha funzionato (per ora)

La Legge per Tutti ESTERI

Volendo però credere alla capacità di Ucraina e Russia di rispettare l’accordo, quello di oggi è un giorno di gioia, anche se la pace è ancora estremamente distante.

Questa mattina è partita dal porto di Odessa la prima nave carica di grano che farà tappa in Turchia: l’accordo tra Ucraina e Russia per ora funziona.

Si tratta della prima nave a salpare dopo la firma dell’accordo sul commercio del grano dello scorso 22 luglio. (La Legge per Tutti)

Su altre fonti

Odessa, salpa la prima nave carica di grano: direzione, Libano. 01 agosto 2022. Una prima nave carica di grano dell'Ucraina è salpata dal porto di Odessa, diretta verso il Libano. L'intesa mediata a livello internazionale dovrebbe liberare grandi scorte di prodotti ucraini sui mercati esteri e alleviare la crescente crisi della fame (Liberoquotidiano.it)

Guerra Russia Ucraina: la prima nave con un carico di grano ha lasciato il porto ucraino ed è diretta verso il Libano. (Nanopress)

(askanews) - La prima nave con un carico di grano ucraino è partita dal porto di Odessa intorno alle 8:30 del mattino, ora turca, le 7:30 circa in Italia.La nave da carico Razoni battente bandiera della Sierra Leone è diretta in Libano. (Tiscali Notizie)

La nave si sposterà "sul corridoio la cui sicurezza è stata confermata dai nostri partner e garanti, l'Onu e la Turchia" e trasporta "26mila tonnellate di mais ucraino", ha confermato il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministero della Difesa turco in una nota lo aveva annunciato: “La partenza della nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano“. (Il Fatto Quotidiano)

Ci sono 26mila tonnellate di mais nella prima nave diretta in Libano che ha lasciato il porto di Odessa questa mattina. Il primo carico di grano ucraino ha lasciato il porto di Odessa questa mattina, in conformità con i termini dell'accordo internazionale con la Russia firmato a Istanbul. (ilmessaggero.it)