Skoda: arriva Enyaq, il suv elettrico

Corriere della Sera ECONOMIA

Accezioni che conferiscono diverse sfumature di significato al nuovo suv Skoda.

La Superb iV è la prima Skoda ibrida ricaricabile: abbina un 1.4 TSI da 156 CV a un motore elettrico da 85 kW.

Si chiamerà Enyaq il primo suv interamente elettrico di Skoda, in arrivo nelle concessionarie verso fine anno.

Ma il 2020 è soprattutto l’inizio della transizione alla mobilità elettrica, con la commercializzazione dei primi modelli «iV», il sub-brand che accoglie tutti i modelli elettrici o plug-in hybrid. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Si chiamerà Enyaq il primo Suv targato Skoda interamente elettrico e basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. Enyaq sarà di oltre 10 modelli elettrificati che verranno lanciati sotto il sub-brand di Škoda iV entro la fine del 2022. (La Repubblica)

Rappresenta un nuovo inizio per Skoda, che va di pari passo con il temperamento della nuova Enyaq e la passione e la forza innovativa degli ingegneri del brand per il nuovo suv elettrico. Skoda Enyaq è il primo veicolo di produzione del marchio ceco basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e fa parte della serie di oltre dieci modelli elettrici che saranno lanciati con il sotto-marchio Skoda iV entro la fine del 2022. (Virgilio Motori)

Il suo stile dovrebbe ispirarsi al prototipo Skoda Vision iV del 2019, un SUV lungo 4,66 cm con linee sportive e il tetto discendente come nelle coupé. (Motor1 Italia)

L’iniziale lettera E distingue questo modello (solo elettrico) dalle note suv e crossover Kamiq, Karoq e Kodiaq, che invece iniziano con la K e hanno tradizionali motori a pistoni. NEL NOME LA DIFFERENZIA - Il nome Skoda Enyaq si ispira al termine irlandese enya, a sua volta derivato dal gaelico Eithne: significa essenza o spirito. (AlVolante)

Qualcosa su questo modello, però, lo si può già intuire pensando al fatto che deriva dal concept Vision iV presentato al Salone di Ginevra 2019. SKODA ENYAQ, IL SIGNIFICATO DEL NOME — Partiamo dal nome: Enyaq, che deriva da Enya. (La Gazzetta dello Sport)

Škoda Enyaq è il nome del primo SUV elettrico della casa boema, che verrà sviluppato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. Škoda entro il 2022 lancia sul mercato oltre 10 modelli elettrificati. (NEWSAUTO)