Contagi in calo in tutta l'Isola: scende la pressione sui reparti

La Repubblica INTERNO

Contagi in calo in tutta l'Isola: scende la pressione sui reparti di Giusi Spica. L'hub vaccinale alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. A Palermo, sino a qualche tempo fa epicentro della pandemia, casi dimezzati nell'ultimo mese.

Costa: "A giugno potremo diminuire i posti letto Covid negli ospedali e destinarli ad altri malati"

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Palermo - La Sicilia torna zona gialla da lunedì 17 maggio. L’Rt si riferirà invece a chi entra in ospedale e in terapia intensiva, e non come avviene adesso a chi si contagia (RagusaNews)

Ieri da Roma sono arrivate oltre 160 mila dosi di Pfizer che vanno ad aggiungersi ai vaccini di Astrazeneca, Johnson & Johnson e Moderna già nei frigoriferi E va avanti in Sicilia, anche la vaccinazione di massa nelle isole minori: il calendario si concluderà domani con le somministrazioni a Lipari, nelle Eolie. (Giornale di Sicilia)

L’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco conferma l’autorizzazione di AstraZeneca da 16 a 59 anni ma conferma anche la raccomandazione per l’uso solo sopra i 60 anni. La Sicilia lo somministra ugualmente ai 50enni. (BlogSicilia.it)

I test effettuati sono 306.744 (ieri 286.428), il tasso di positività è del 2,5%, in discesa rispetto al 3,4% di ieri. Gli attualmente positivi sono 352.422, in calo di 11. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Mentre la Sicilia attende di passare in zona gialla, al suo interno vengono decretate nuove zone rosse e ne vengono prorogate altre sette proprio nel giorno in cui partono i contestati vaccini AstraZeneca ai 50enni. (BlogSicilia.it)

Questo lo scenario all’orizzonte, a 24 ore dalla cabina di regia sulla nuova mappa settimanale delle fasce di rischio. Ragusa - Da lunedì prossimo, 17 maggio, Sicilia e Sardegna in zona gialla e solo la piccola Val d’Aosta ancora in arancione. (RagusaNews)