Recessione lunga in Regno Unito: BoE in allarme

Money.it ECONOMIA

leggi anche Bce aumenterà ancora i tassi, mentre lo scenario economico peggiora. BoE pessimista e aggressiva: cosa è successo nella riunione?

La Banca d’Inghilterra ha messo in atto il suo più grande aumento dei tassi di interesse in 27 anni, avvertendo che il Regno Unito si sta dirigendo verso una lunga recessione sotto il peso dell’inflazione in aumento.

Le prospettive economiche sono disastrose, suggerendo che l’ultimo aumento del prezzo del gas ha portato a un altro “deterioramento significativo” delle prospettive per l’attività nel Regno Unito e nel resto d’Europa

Una mossa radicale per fermare l’inflazione, mentre i venti di recessione soffiano già forti in Regno Unito: questa è la decisione di BoE di alzare ancora il costo di finanziamento di 50 punti base. (Money.it)

Su altri media

La fase di crescita negativa inizierebbe nel quarto trimestre 2022 e si estenderebbe sull'intero 2023 con un -2,1% complessivo: sarebbe la recessione più lunga dalla grande crisi finanziaria Pur promettendo nuovi rialzi decisi se servirà per frenare i prezzi, la Banca d'Inghilterra lancia l'allarme sulla crescita: l'economia britannica va verso una recessione lunga oltre un anno causata del caro-prezzi causato principalmente dall'energia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E anche la Bank of England tira dritto senza guardare in faccia a nessuna possibile recessione. La vecchia signora (the old lady), come viene chiamata l’istituzione monetaria inglese, ha deciso questa settimana di rialzare nuovamente il suo tasso di riferimento, di 0,50%, per la sesta volta consecutiva e portandolo così all’1,75%. (Milano Finanza)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Borse.it)

L'entità, il ritmo e la tempistica di eventuali ulteriori variazioni del tasso bancario rifletteranno la valutazione del Comitato sulle prospettive economiche e le pressioni inflazionistiche. Quello approvato oggi è il più grande singolo aumento dei tassi dal 1995, attuato nel tentativo di frenare l'inflazione galoppante. (ilmessaggero.it)

Adesso è arrivata la conferma dalla Bank of England (BoE), la maggiore autorità economica del Regno Unito, con un comunicato durissimo. La crisi sarà peggio di quella del 2008-09, ammoniscono gli esperti della BoE, e sarà la peggiore vista dai tempi della Seconda Guerra Mondiale (Londra, Italia)

*** Uk: Boe alza i tassi di 50 punti base all'1,75%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 ago - La Banca d'Inghileterra ha alzato di 50 punti base i tassi di interesse portando il costo del denaro all'1,75 per cento. (Il Sole 24 ORE)