Il mondo si prepara a dire addio ai tassi di interesse a zero, anzi negativi

quoted business ECONOMIA

È Janet Yellen, segretaria al Tesoro, che evoca questa possibilità, facendo uno strappo alla tradizione per cui i membri dell’esecutivo non parlano di politica monetaria.

Nei mesi scorsi anche Norges Bank, la banca centrale norvegese, aveva segnalato la probabilità di un rialzo dei tassi prima di quanto stimato in precedenza, nel secondo semestre del 2021

Per la prima volta da molti anni un rialzo dei tassi d’interesse si affaccia negli scenari della politica economica americana (quoted business)

Su altri giornali

Dopo un po' è stata infatti la stessa Yellen, ex presidente della Fed scelta alla guida del Tesoro dal presidente americano Joe Biden, a correggersi. Inflazione e tassi, Buffett: l'economia è rovente. E' naturale che il mercato tema l'inflazione. (Finanza.com)

. (Zazoom Blog)

Ancora in aumento il prezzo del rame, per quello che riguarda le materie prime, dove negli ultimi giorni si sono sfiorate cifre da record. Nella seduta di oggi si registra un rialzo per i principali listini europei. (I-Dome.com)

La costruzione è durata 7 anni, con una spesa di edificazione pari a 63 milioni di dollari. Altri 21 milioni di dollari li ha spesi nel 2019 per un allevamento di cavalli, portando i suoi acquisti combinati a 59 milioni di dollari (Yahoo Finanza)

Il mercato proprio non si aspettava affermazioni su questo tipo, dopo che l’attuale presidente della banca centrale, Jerome Powell, aveva più volte offerto rassicurazioni sull’impostazione accomodante della politica monetaria. (QuiFinanza)

E’ la cronaca della giornata di ieri, che ha visto protagoniste le dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, seguite da un pronto dietrofront. E la Fed dovrà dimostrare di riuscire a destreggiarsi tra ripresa del Pil e ripresa, anche, delle pressioni inflazionistiche (Finanzaonline.com)