Borse europee in calo, mercati spaventati dai titoli bancari

Open ECONOMIA

Borse europee tutte in calo in questa chiusura di settimana segnata dalle perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario e, in particolare, dei titoli bancari. Calano anche i rendimenti dei titoli di Stato. Come riporta l’Ansa, a metà mattinata del 24 marzo, l’indice d’area STOXX 600 perde l’1,9%. In particolare difficoltà Milano (-2,5%), Madrid (-2,6%), Francoforte e Parigi (-2,2%), Londra (-2%). (Open)

Ne parlano anche altre testate

Le Borse europee sono in forte calo con il tonfo delle banche. La forte corrente di vendita sugli istituti di credito è alimentata dalle perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario. (Euronews Italiano)

Sessione nera per i bancari che alle 14.30 lasciavano giù oltre il 5% in media in tutto il Vecchio Continente. Borse europee in rosso in un venerdì 24 marzo deludente per tutti i mercati e estremamente complicato per le banche del Vecchio Continente. (ilGiornale.it)

A innescare le vendite sul settore una serie di notizie negative. Non accennano a diminuire le turbolenze sul mercato finanziario innescate dal fallimento della Silicon Valley Bank e di altre due banche regionali statunitensi, e dal salvataggio del Credit Suisse. (AGI - Agenzia Italia)

Le azioni di Deutsche Bank, il più grande istituto di credito tedesco, sono crollate bruscamente e hanno trascinato al ribasso le principali banche europee mentre i timori per le debolezze del sistema finanziario globale inviano nuovi brividi nei mercati. (Liberoquotidiano.it)

La spada di Damocle della [crisi del sistema bancario](https://www.wired.it/article/silicon-valley-bank-fallimento-effetto-domino/) continua a pendere anche in [Europa](https://www.wired.it/article/silicon-valley-bank-fallimento-conseguenze-europa/). (WIRED Italia)

Deutsche Bank non assomiglia né a Credit Suisse né a Silicon Valley Bank. Eppure, è ancora vulnerabile. (Milano Finanza)