Eni e Snam: partnership sui gasdotti tra Algeria e Italia

FIRSTonline ECONOMIA

Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno”

Eni e Snam uniscono le forze in Algeria e Tunisia.

Si tratta, in particolare, dei gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina (gasdotto TTPC) e dei gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia (gasdotto TMPC). (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa 90 milioni di euro. L’accordo prevede altresì un meccanismo di earn-in ed earn-out da calcolarsi sulla base dei ricavi che saranno generati dalle società target. (InfoAfrica)

Un progetto che si inserisce in una visione più ampia per la, che da Mazzara del Vallo sino a Passo Gries e Tarvisio collegherà il Nord Africa all'Europa, attraverso il Mediterraneo, facendo dell'un vero e proprioCommentando questo accordo, l'Ad di Snamha sottolineato la, indicando che oggi si valorizza con i flussi di gas e domani con l'idrogeno, usando la stessa infrastruttura. (Teleborsa)

"Nel 2020 le società in oggetto avevano generato un utile di 90 milioni. Sulle due società anche Intesa Sanpaolo conferma il rating hold su Snam e add su Eni con un prezzo obiettivo, rispettivamente, a 5,4 e a 14,50 euro. (Milano Finanza)

L'Ad di Snam ha voluto mettere il punto su un altro aspetto importantissimo del progetto, quello di consentire un domani agli italiani di pagare meno l'energia consumata I lavori della dorsale - ha aggiunto - partiranno nel 2025, per concludersi nel 2030. (Il Messaggero)

gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia (cd. NEWCO PARITETICA. Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa90 milioni di euro (Energia Oltre)

Il gruppo energetico italiano Eni (ENI.MI) ha accettato di vendere al gruppo del gas Snam (SRG.MI) il 49,9% della sua partecipazione in gasdotti strategici che portano il gas algerino in Italia per 385 milioni di euro (436 milioni di dollari), hanno detto sabato le due società. (Investire sul web)