Via libera definitivo alla riforma del processo civile - gNews Giustizia news online - Quotidiano del Ministero della giustizia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gnewsonline.it INTERNO

Per il capitolo Giustizia ora tutte le riforme vincolanti per il Pnrr sono state approvate, nell’interesse del Paese”.

“Desidero ringraziare il Parlamento per l’alto senso di responsabilità dimostrato anche in quest’ultima occasione.

E’ il commento della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dopo il voto definitivo questa mattina dell’aula della Camera alla riforma del processo civile.

“Come già avvenuto per la riforma del processo penale, anche per quella civile il Ministero si metterà subito all’opera per una pronta attuazione della legge delega”

Via libera definitivo alla riforma del processo civile. (gnewsonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

“La riforma del processo penale, civile e tributario è una delle condizioni che l’Europa pone all’Italia per l’accesso ai fondi del Pnrr. Lo ha detto il vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, Franco Vazio, intervenendo in Aula per esprimere il voto favore del Gruppo Pd al Ddl Efficienza processo civile. (IVG.it)

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione. na riforma che punta a semplificare i procedimenti civili nelle forme e nei tempi, per fornire risposte più celeri ai cittadini e favorire l’attrazione degli investimenti stranieri. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E' già legge infatti la riforma del processo penale e della crisi di impresa, che insieme alla riforma del processo civile costituiscono le condizioni ai quali sono subordinati gli oltre 200 miliardi del Pnrr. (Il Sole 24 ORE)

Il governo ha ora 12 mesi di tempo per preparare i decreti legislativi di attuazione della delega. L’ok alla riforma del civile arriva dopo il voto definitivo a quella penale, che ha incassato il via libera del Senato lo scorso 23 settembre (Il Dubbio)

SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO: Nel processo di primo grado si introducono dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. Ruota intorno agli impegni assunti dal Governo con l’Europa nel Pnrr, l’architettura della riforma del processo civile, che l’Aula della Camera ha definitivamente approvato con 364 voti a favore, 32 contrari (i deputati di Fdi e Alternativa) e sette astenuti. (la voce d'italia)

Rafforzata la tutela del credito nel processo esecutivo. Diverse le novità anche nel processo esecutivo, viene prevista la semplificazione per l'inizio del giudizio con la soppressione della formula esecutiva. (Il Sole 24 ORE)