Bruciano di nuovo le colline apuane: notte di fuoco nel Candia. In azione elicotteri e canadair

La Voce Apuana INTERNO

– Bruciano dalle 22.30 di ieri sera, venerdì, i boschi delle colline sopra Massa, nella zona del Candia.

La sala operativa della Regione Toscana ha inviato due elicotteri che sotto il coordinamento di due direttori operazioni stanno effettuando i primi sganci.

L’incendio interessa un’area di pineta e macchia mediterranea con forte pendenza e per questo di difficile accesso per le squadre a terra. (La Voce Apuana)

Ne parlano anche altre fonti

Vigili del fuoco con autobotti garantiranno il rifornimento mezzi e il presidio alle abitazioni. Le fiamme sono divampate in località Ficola, nel comune di Carrara, in una zona densamente boscata a pini e macchia mediterranea con abitazioni in prossimità. (Toscana Notizie)

Attorno alle 14 un incendio si è sviluppato a Ficola, lungo i crinali che sovrastano la strada dei Marmi. Massa Carrara, 11 settembre 2021 - Ancora fiamme sulle colline apuane. (LA NAZIONE)

Con quello di Montignoso sono quattro gli incendi che hanno aggredito la provincia di Massa Carrara in pochi giorni. Tra Vetticeto e Candia, anch’esso in bonifica, operano al momento tre squadre di volontari e un direttore delle operazioni, oltre ad un elicottero regionale. (Toscana Notizie)

In Lunigiana oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge, rasserena in serata nelle prossime ore. – Sulla costa cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. (La Voce Apuana)

– «Confidiamo nel lavoro della Procura, ma il Comune deve tenere puliti i terreni e i boschi pubblici e obbligare i privati a tagliare l’erba per prevenire gli incendi. Il Comune di Carrara invece neppure un piccolo progetto, nulla più assoluto. (La Voce Apuana)

ore: 14:59 | allerta codice giallo per rischio temporali forti dalle ore 00:00 fino alle ore 14.00 di Domenica 1 agosto 2021., mareggiate dalle ore 15,00 alle 23,59 di Domenica 1 Agosto 2021. ore: 14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto. (Antenna 3)