Pizzarotti lascia Più Europa per colpa di Renzi e passa con Calenda: «Mi candido con Azione»

Open INTERNO

«Mi candido nel NordEst, territorio che ho rappresentato da Sindaco». Federico Pizzarotti, durante la conferenza stampa a Montecitorio, annuncia la sua adesione al manifesto di Siamo Europei e la sua candidatura da indipendente. Non entra in Azione ma prenderà parte al progetto di costruzione del «grande partito della Repubblica» che inizierà subito dopo le elezioni europee, come afferma Carlo Calenda (Open)

Su altri media

Il segretario di +Europa sull'ingresso di Federico Pizzarotti in Azione (LAPRESSE)

La rottura era nell'aria da giorni. Sempre ieri l'ex sindaco (Gazzetta di Parma)

La comunanza di intenti con Beppe Grillo e l'allora cerchio magico pentastellato non dura molto. A ottobre 2016 è sancita la rottura dopo mesi di tensioni sulla mancata promessa di spegnimento dell'inceneritore di Parma, uno dei temi che avevano fatto la differenza a suo favore contro il candidato del Pd Vincenzo Bernazzoli alle elezioni del 2012. (La Repubblica)

Cari amici e compagni di viaggio, mi rivolgo a voi con il cuore pesante, conscio della delicatezza e della portata della mia decisione. (GLI STATI GENERALI)

La decisione è arrivata dopo settimane di tira e molla dentro il partito di Emma Bonino sulla scelta di allearsi assieme a Italia viva in vista delle Europee di giugno. (Il Dubbio)

Federico Pizzarotti abbandona +Europa e si candida in una lista che comprende Azione di Carlo Calenda. Celebrata la festa per i 270 anni della Polizia di Stato. E' stato tracciato un bilancio dell'attività nel 2023 ed è stato ricordato Ledis Fontana. (Gazzetta di Parma)