Puglia, "Conte sapeva dalle inchieste": retroscena, il Pd caduto nel trappolone M5s

Liberoquotidiano.it INTERNO

Pietro Senaldi 06 aprile 2024 Elly Schlein tiene il Pd saldamente ancorato al sogno di un campo largo e di un’alleanza unitaria delle sinistre sull’asse tra i dem e i cinquestelle. Ma il clima è cambiato, la diffidenza nei confronti di M5S, e soprattutto del suo leader, Giuseppe Conte, regna sovrana e resterà anche quando sarà smaltita l’arrabbiatura, che è forte e alla segretaria non è ancora passata. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Il M5S, infatti, dopo lo 'strappo' di Bari, quando Conte, in seguito alla nuova inchiesta sulla compravendita di voti, decide di rinunciare alle primarie con il Pd, anche in Piemonte sceglie la corsa in solitaria candidando Sarah Disabato. (L'HuffPost)

E un consiglio non richiesto, nel giorno delle primarie mancate: «Schlein cambi il Pd come aveva promesso, prima che il Pd cambi lei». Zero messaggini. (Corriere della Sera)

Dal Pd, l'ipotesi, che circola nelle ultime ore, di una candidatura a sindaco di Bari dell'ex governatore della Puglia non viene presa in considerazione: «Non scherziamo», filtra dal Nazareno. Da «mediatore» a candidato. (ilGiornale.it)

Dichiarazioni di fuoco, scontri verbali, candidati contrapposti dopo gli strappi (in Piemonte e a Bari) e tutti a interrogarsi: ma l’asse Pd-M5S regge o non regge? A guardare i territori lo stato di salute dell’alleanza sembra tutto diverso rispetto alle contrapposizioni degli ultimi giorni. (Corriere della Sera)

C’è chi sussurrava che Dario Franceschini avesse giù pronta una nuova scialuppa di salvataggio da ormeggiare al Nazareno. Chi prevedeva la risurrezione dalle ceneri dello sconfitto Bonaccini. (Nicola Porro)

" Se Laforgia si vorrà ritirare ne prendiamo atto. Ma se non si ritira, il M5s ha una linearità, una razionalità di percorso politico per cui non c'è motivo per abbandonarlo ", ha dichiarato il presidente del Movimento 5 stelle tornando sul caso delle elezioni in Puglia (ilGiornale.it)