L'Alleanza tra Pd e 5 Stelle a Bari vacilla

La recente crisi politica a Bari ha messo a dura prova l'alleanza tra il Partito Democratico (Pd) e il Movimento 5 Stelle (M5S). Il coinvolgimento giudiziario di un membro della giunta regionale guidata da Michele Emiliano, che segue le indagini sul Comune e gli arresti, ha portato a una serie di eventi che hanno destabilizzato l'alleanza.

Conte interrompe le primarie

Giuseppe Conte, leader del M5S, ha deciso di interrompere le primarie che avrebbero dovuto stabilire il candidato unico di Pd e M5S per le prossime elezioni comunali di Bari, previste per giugno. Questa decisione improvvisa ha suscitato la reazione della segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha accusato Conte di slealtà.

I candidati dei partiti

In assenza di primarie, entrambi i partiti hanno deciso di sostenere il proprio candidato: Vito Leccese per il Pd e Michele Laforgia per il M5S. Questa situazione ha creato una divisione tra i due partiti, che fino a poco tempo fa erano alleati.

Conte attacca Schlein

In una recente apparizione televisiva, Conte ha criticato Schlein, esortandola a "liberarsi di cacicchi e capibastone". Queste parole sono state pronunciate dopo che i due partiti non sono riusciti a trovare un accordo per un candidato comune a sindaco di Bari.

Le parole di Mieli a Conte

Paolo Mieli, ospite del programma 'Accordi&Disaccordi', ha espresso la sua ammirazione per Schlein, sottolineando il suo fascino e l'energia che sprigiona. Ha inoltre affermato che Schlein ha una personalità magnetica che Conte non possiede, prevedendo che a luglio Conte le telefonerà per scusarsi del comizio.

La situazione politica a Bari è in continua evoluzione e le prossime elezioni comunali saranno un importante banco di prova per l'alleanza tra Pd e M5S.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo