A.Mittal:possibili emissioni spegnimento

Agenzia ANSA INTERNO

Il programma di sintesi riporta "le varie fasi della sospensione nonché informazioni riguardanti le attività che coinvolgeranno i principali impianti dell'area a caldo e le utilities di stabilimento".

Lo scrive ArcelorMittal nella lettera inviata ai ministeri dell'Ambiente e dell'Interno, a Ispra, Regione Puglia, Comune di Taranto, Ilva in as, Arpa, al custode giudiziario degli impianti, ai comuni dell'area a rischio, in cui comunica il piano di "sospensione" dell'esercizio dello stabilimento e delle centrali elettriche. (Agenzia ANSA)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lucia Morselli ha confermato la volontà di Mittal: via il 4 dicembre. Furia sindacale: Palombella invita i lavoratori alla insubordinazione per evitare lo spegnimento degli impianti. (TarantoBuonaSera.it)

Ricorso urgente al Tribunale di Milano per bloccare lo stop degli altiforni ed il recesso. Tra un mese chiuso il primo impianto. Sindacati in rivolta. (La Nuova Ferrara)

È stata per questo data delega al nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza ‘per gli accertamenti preliminari’. Ma la procura ha deciso di intervenire anche nella causa civile nata dall’atto di citazione depositato ArcelorMittal, quello sul recesso dal contratto. (L'HuffPost)

Se non altro, perché potrebbe essere l’ultima frontiera prima che scompaia Ilva, l’industria italiana, il lavoro e migliaia di occasioni per dimostrare di essere semplicemente un Paese che cammina con le sue gambe. (Startmag Web magazine)

Lo annuncia con un comunicato della Fim Cisl il Segretario Marco Bentivogli:” La Morselli ha invece comunicato il piano di fermate degli altoforni: Afo2 il 12 dicembre, Afo4 il 30 dicembre e Afo1 il 15 gennaio mentre verrà chiuso il treno nastri2 tra il 26 e il 28 novembre per mancanza di ordini. (TarantoBuonaSera.it)

Lo spegnimento degli altiforni 2, 1, e 4 dell’ILVA di Taranto può provocare danni da shock termico e ha rischi elevati di deterioramento. L’inattività sarà un passo in più verso l’annichilimento dell’ex Ilva. (next)