Dl Green pass: via libera definitivo del Senato, ok a fiducia con 189 sì

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il provvedimento contiene le norme sul certificato verde (obbligatorio per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine, centri termali e altri luoghi dove c’è il rischio di assembramento, come cinema, teatri, sale da concerto, stadi o palazzetti sportivi), la proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

​Green pass, via libera dal Senato al decreto con 189 sì: è legge. Matrimonio solo uomo-donna, ma unioni civili gay possibili». Sindacati: «Da governo obbligo pubblico-privato». «Il governo ci ha informati che approverà un decreto per rendere il Green pass obbligatorio sui posti di lavoro pubblici e privati». (Il Messaggero)

La richiesta, paradossalmente, sembra accomunare tutti, sia i favorevoli che i contrari al Green pass. Prima o poi dovranno presentare il Green pass per entrare nell’Aula? (ilmessaggero.it)

Queste misure diventano legge La fiducia posta dal governo al provvedimento ha ottenuto 189 voti favorevoli, 32 contrari e 2 astenuti. (AbruzzoLive)

Senato, dl Green Pass diventa legge: l’esame del dl Green Pass bis. Dopo aver esaminato il primo dl sul Green Pass, il prossimo 20 settembre, l’Aula della Camera avvierà l’esame del decreto sul Green Pass bis che estende l’obbligo del certificato verde anche al personale scolastico e ai genitori che accompagnano i propri figli a scuola (Notizie.it )

C’è chi è d’accordo, come il senatore del Pd Andrea Marcucci, che qualche giorno aveva chiesto «alla presidente del Senato, come al presidente della Camera, di fare un passo in più: il Green pass serve anche per aula e commissioni, non solo per alcuni servizi» Se il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori lo sarà anche per i parlamentari e per i dipendenti della Camera? (Open)

Il Decreto Green Pass prevede che, dal 6 agosto, l’accesso alle sale giochi e scommesse sia consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde (AGIMEG)