Israele-Gaza: tregua Accordo per il rilascio del leader jihadista

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

In due attacchi separati nel centro di Gaza city e a nord est ci sono stati 8 morti e tra questi, secondo l’agenzia Maan, diversi bambini.

Ma Israele ha contestato di non aver responsabilità per questi due attacchi che invece ha attribuito – come accaduto sabato nel campo profughi di Jabalya (5 morti) – a razzi difettosi della Jihad

A Gaza – da ieri mattina senza internet – i morti sono arrivati, secondo il ministero della sanità locale, ad almeno 40 e i feriti ad oltre 300. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Israele – spiega Arel – è stato sfidato dalla Jihad islamica, le cui minacce di vendetta hanno portato a un blocco delle comunità israeliane ai confini di Gaza” per evitare che fossero colpite. Su Haaretz Amos Harel spiega come si è innescato lo scontro e perché è terminato in anticipo. (Piccole Note)

TRAGICO BILANCIO – Nei tre giorni di combattimenti fra la Jihad islamica ed Israele a Gaza, secondo quanto reso noto dal ministero della sanità locale, sono rimaste uccise 44 persone, di cui 15 fra bambini e minorenni e quattro donne. (L'Unione Sarda.it)

In tre giorni di combattimento Israele ha colpito a Gaza 170 obiettivi della Jihad islamica Ieri il valico di Erez è stato danneggiato dai mortai della Jihad islamica, ma sembra sia ancora agibile. (Sky Tg24 )

Roma, 8 ago. (Il Sole 24 ORE)

Riaperti i valichi di frontieri, festa nella Striscia di Gaza appena entrata in vigore la tregua. "Spero che questa volta regga la tregua, questo è quello che penso. (il Dolomiti)

Che ha scelto di tenersi fuori dallo scontro, gli ufficiali israeliani hanno fatto sapere da subito ai capi fondamentalisti che l’operazione «Sorgere dell’alba» aveva come obiettivo solo la Jihad Islamica. (Corriere della Sera)