6 città italiane colpite dalla crisi climatica. Ondate di calore prolungate e alluvioni i rischi maggiori

LifeGate INTERNO

I rischi climatici per la città di Napoli. Anche il capoluogo partenopeo registra lo stesso trend delle cinque città precedenti.

I rischi climatici per la città di Venezia. Anche per la città lagunare si registrano aumenti della temperatura in linea con le altre città analizzate.

In uno scenario di riduzione delle emissioni di CO2, la città vivrà ondate di calore maggiori di 50 giorni rispetto ai valori odierni, mettendo ad “alto rischio” la popolazione anziana

La cittadina ha registrato un vero record di aumento rispetto anche alle altre città considerate nel rapporto, con un +1,7°C nel 2018. (LifeGate)

La notizia riportata su altre testate

“A Milano si sono registrati 150 eventi di piena negli ultimi 140 anni e in anni recenti si sono manifestati meno giorni piovosi, ma piogge più intense. Con un impatto diretto sulle grandi città, da Milano a Napoli, fatto di allagamenti e rischio per i residenti. (Impakter Italia)

La mostra, che sarà inaugurata sabato 25 settembre alle 10.30 sul sito ereditadellavita. Il percorso espositivo si compone di 18 pannelli che, partendo dall'analisi della gravità dell'emergenza climatica provocata dall'eccessivo uso di carbone, petrolio e gas nelle attività prodotte dall'uomo, mette in luce cinque settori chiave su cui intervenire: energia, città, sistemi di produzione e consumo, alberi, sicurezza alimentare. (Tiscali.it)

Per questo motivo, la 308 va “studiata” a prescindere dall’interesse specifico per il segmento. (HelpMeTech)

Di rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, cambiamento climatico hanno invece parlato sia sabato che domenica I Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Busca, la quale ha ribadito che non c’è più tempo: dobbiamo imparare a convivere con il cambiamento climatico, conoscendolo ed adottando comportamenti virtuosi per mitigarlo (MeteoWeb)

Si inizia con lo sciopero globale di Fridays for Future il 24 settembre. A fare da teatro alla maggior parte degli eventi in questione sarà la città di Milano. (Ohga!)

"Conosciamo le soluzioni da tempo – spiegano i ragazzi –, ma non abbiamo mai agito trattando l’emergenza climatica come tale "La data non è scelta a caso – spiegano gli organizzatori –, fra poco si svolgerà la Cop26, l’appuntamento nel quale gli stati dovranno dire cosa faranno per rispettare gli accordi di Parigi. (il Resto del Carlino)