Benzina, Assoutenti: prezzo medio vola a 1,733 euro

Consumerismo ECONOMIA

Un allarme che stavolta, afferma Assoutenti, riguarda anche il metano, i cui prezzi in molti distributori superano la soglia di 2 euro al kg e raggiungono un record storico.

Benzina e gasolio costano oggi oltre il 20% in più rispetto ad inizio anno. “L’andamento dei listini dei carburanti rappresenta oramai una emergenza, con benzina e gasolio che costano oggi oltre il 20% in più rispetto ad inizio anno – spiega il presidente Furio Truzzi – A tale situazione si aggiunge l’allarme Metano, con i listini ai distributori raddoppiati e prezzi che superano in molte zone d’Italia i 2 euro al kg. (Consumerismo)

Ne parlano anche altre testate

PREZZI BENZINA IN EUROPA: DOVE COSTA MENO. Il prezzo della benzina e del diesel ha in molti Paesi influenzato per anni l’acquisto di un veicolo a prescindere dalla reale percorrenza in chilometri. Ecco i prezzi medi per benzina e diesel in Europa aggiornati ad ottobre 2021 e i consigli per risparmiare sul consumo di carburante alla guida. (SicurAUTO.it)

Diverso il discorso sul gasolio che in Francia viene venduto più caro per convincere gli acquirenti ad abbandonare questo carburante maggiormente inquinante: il suo prezzo ‘migliore’ che viene proposto in quasi tutte le stesse insegne sopracitate oscilla tra 1,491 e 1,525 al litro Due centesimi al litro sulla 95 ottani si risparmiano al Leclerc Randis di Cannes (1,557) ma anche ai Leclerc Nikaiadis di Nizza, Kamelia di Le Cannet, Hyper di Grasse e quello di Vallauris si compra la verde tra 1,561 e 1,563. (Riviera Time)

Secondo i dati raccolti nel corso della settimana dal Ministero della Transizione ecologica, la media nazionale della benzina in modalità self è di 1,734 euro al litro, in rialzo di circa 2 centesimi, quella del gasolio è di 1,593 euro (+2,6 centesimi), mentre il Gpl sale a 0,818 euro (+3,5 centesimi) (Tiscali.it)

Da inizio anno la benzina continua ad aumentare e costa oggi il 20,2% in più, mentre il gasolio è aumentato del +20,7%, con un rincaro di +14,6 euro a pieno per la benzina, +13,7 euro per il diesel – spiega il Codacons – Rispetto allo stesso periodo del 2020, la verde costa oggi il 24,7% in più (+17,2 euro a pieno), mentre il gasolio ha subito un incremento addirittura del +26,4% (+16,7 euro e pieno). (RagusaOggi)

Prosegue l’ondata di rincari nel settore dei carburanti, con le nuove rilevazioni Mise che fissano a 1,733 euro al litro il prezzo medio della benzina, e il gasolio che raggiunge quota 1,593 euro/litro. (Agenpress)

Non si arresta la corsa al rialzo dei carburanti: per la benzina rincari del +20% in un anno secondo gli ultimi calcoli del Codacons. Una stangata solo per i costi di rifornimento di carburante pari a +413 euro annui a famiglia. (Corriere Nazionale)