Attenzione alla falsa prestazione INPS: chi colpisce e come riconoscerla

QuiFinanza ECONOMIA

Sul suo profilo Twitter l’Istituto ha reso noto che sono in corso nuovi tentativi di truffa tramite SMS provenienti da un falso mittente INPS.

Con quei dati possono poi entrare sui conti bancari e sottrarre denaro, impossessarsi di dati sensibili e molto altro

Lo smishing è una forma di phishing, quindi una frode informatica, che invece di utilizzare email utilizza SMS.

Da mesi proseguono senza sosta innumerevoli tentativi di truffa ai danni degli italiani. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Blue economy: il principale focus europeo. Tema di rilevanza è quello della blue economy, modello di economia sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Strategia blu della Commissione europea nelle outermost regions dell’UE. (pesceinrete.com)

Phishing, l’email da non aprire. Una mail sta arrivando a molti utenti italiani i quali, aprendola, potrebbero spaventarsi a causa del contenuto che in essa viene veicolato. È il caso della nuova mail di phishing che sta arrivando a diversi italiani e che può allarmare gli utenti non esperti. (Nanopress)

Da tempo l’INPS è sotto attacco dei truffatori, che tentano di sfruttare il nome dell’Istituto per raggirare i contribuenti. Per questo l’INPS ha predisposto un utile vademecum per non farsi ingannare e imparare a riconoscere le truffe. (QuiFinanza)

Assegno unico, problemi sui pagamenti di maggio. Infatti, alcuni cittadini che attendevano i pagamenti dell’assegno unico universale di marzo per la giornata del 16 maggio, non hanno trovato l’accredito. (Consumatore.com)

Come confermato in via ufficiale da parte dell’INPS, ovvero l’istituto nazionale di previdenza sociale che si occupa di moltissimo operazioni in Italia, sono attualmente in corso nuovi tentativi di phishing attraverso SMS che bersagliano diversi utenti, i quali vengono contattati da un numero che potrebbe sembrare solo all’apparenza quell’ufficiale. (Lega Nerd)

Soprattutto se non si tratta di una mail sporadica, ma ne vengono inviate a ripetizione, magari anche tutti i giorni In effetti a prima vista ha tutta l’aria di essere reale, c’è perfino la bandiera italiana e il simbolo del Ministero dell’Interno. (ilGiornale.it)