Egitto, Noury (Amnesty): Stillicidio udienze di Zaki, è via Crucis

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – “Non voglio essere blasfemo, ma la situazione è che da 14 mesi un ragazzo innocente è sottoposto a uno stillicidio di udienze che è come la via Crucis”.

Un’udienza che è finita, ma del cui esisto si saprà probabilmente solo domani: “È un sistema punitivo, non solo per Patrick, è un sistema che punisce il dissenso e l’attivismo.

“C’è la novità che la difesa ha chiesto la sostituzione dei giudici, c’è la sensazione che nei confronti di Patrick ci sia ub accanimento giudiziario

Il sistema giudiziario egiziano è imprevedibile e schizofrenico. (LaPresse)

Su altre fonti

(LaPresse) – “Vorremmo che il governo italiano facesse subito una cosa: convocare l’ambasciatore egiziano a Roma per esprimere tutto lo sconcerto per questo accanimento nei confronti di Patrick Zaki e chiedere che sia rilasciato”. (LaPresse)

Lo scrivono gli attivisti della pagina Facebook Free Patrick in merito all’udienza di Patrick Zaki che si è tenuta oggi. (LaPresse) – “I rappresentanti diplomatici non hanno potuto partecipare alla sessione nonostante la loro presenza in tribunale”. (LaPresse)

Milano, 6 apr. Lo ha detto il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, che ha chiesto al governo italiano di convocare l’ambasciatore egiziano (LaPresse)

Non molliamo #freepatrickzaki #Zaki — Enrico Letta (@EnricoLetta) April 5, 2021 A dirlo a LaPresse è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International proprio nel giorno in cui si è svolta al Cairo la nuova udienza che deciderà delle sorti di Patrick Zaki. (LaPresse)

La prima nel 1881 e la seconda nel 1898, entrambe a Luxor, che una volta era conosciuta come Tebe - l'antica capitale dell'Egitto In quella che è stata soprannominata la parata d'oro dei faraoni, le mummie hanno viaggiato secondo un ordine di anzianità, prima le più datate, ciascuna a bordo di un carro decorato in stile antico. (Euronews Italiano)

(LaPresse) – “L’Italia dovrebbe unire le forze con l’Austria perché Vienna ha lo stesso problema con uno studente della Central european university (Ceu)” che è stato arrestato in Egitto e che “ha iniziato lo stesso percorso di Patrick, con le stesse accuse, un anno dopo”, in modo da fare “pressione in due” e “di portare il tema all’interno dell’Ue”. (LaPresse)