Protesta Unito, Meloni: "Preoccupa scelta Senato accademico di Torino"

TorinOggi.it INTERNO

"Considero preoccupante che il Senato accademico dell'Università di Torino scelga di non partecipare al bando per la cooperazione scientifica con Israele. E lo faccia dopo un'occupazione da parte dei collettivi. Se le istituzioni si piegano a questi metodi rischiamo di avere molti problemi" lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo in replica nell'Aula di Montecitorio dopo la decisione dell'Università di Torino di non partecipare al bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica con Israele, visto il protrarsi della situazione di guerra a Gaza (TorinOggi.it)

Su altri giornali

E lo vuole soprattutto in tempi di confusione complessiva come quelli che stiamo, nostro malgrado, vivendo: tempi in cui l'inversione orwelliana tra parole e cose regna sovrana a ogni latitudine, svolgendo una parte ideologica niente affatto trascurabile a beneficio della glorificazione dei rapporti di forza realmente esistenti. (Il Giornale d'Italia)

L'Università di Torino ha bloccato la collaborazione con le realtà accademiche israeliane. "Il Senato dell’Università ritiene non opportuna la partecipazione al bando del Ministero degli Affari Esteri (Maeci), visto il protrarsi della situazione di guerra a Gaza", fanno sapere dall'ateneo del capoluogo piemontese. (Il Giornale d'Italia)

Le ragioni sono semplici a dirsi: "Abbiamo fatto richiesta di un’aula, ma ci è stata negata – spiegano gli organizzatori dell’associazione ‘Cambiare rotta’ –. Nel mirino? Il presidente del Campus di Forlì Emanuele Menegatti. (il Resto del Carlino)

Chiarendo in modo lapidario che ogni forma di boicottaggio e demonizzazione, sono antisemitismo. Facciamo un appello a Meloni, a Bernini e alla presidente della Crui Iannantuoni, affinché la definizione dell' International Holocaust Remembrance Alliance sull'antisemitismo sia recepita a pieno da tutte le Università italiane. (Il Messaggero Veneto)

"Ormai si è superata ogni linea rossa e la preoccupazione per la situazione universitaria dilaga. Facciamo un appello a Meloni, a Bernini e alla presidente della Crui Iannantuoni, affinché la definizione dell' International Holocaust Remembrance Alliance sull'antisemitismo sia recepita a pieno da tutte le Università italiane. (l'Adige)

"Considero preoccupante che il Senato accademico dell'Università di Torino scelga di non partecipare al bando per la cooperazione scientifica con Israele. E lo faccia dopo un'occupazione da parte dei collettivi. (l'Adige)