I sindacati fanno paura, Apple alza a 22 dollari lo stipendio dei suoi venditori

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il responsabile dei punti vendita, in cui lavorano 154mila addetti ha affermato: “Abbiamo un rapporto con i dipendenti basato su un confronto aperto, collaborativo e diretto.

“Quest’anno nell’ambito del processo di revisione della performance annuale abbiamo aumentato il budget complessivo per i compensi”, afferma Apple.

Microsoft ha deciso di raddoppiare il budget per gli aumenti salariali quest’anno nel tentativo di trattenere i dipendenti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

E non è un caso che un gigante come Apple si stia ttrezzando per affrontarlo, aumentando la retribuzione dei lavoratori. La retribuzione iniziale per i lavoratori orari negli Stati Uniti aumenterà a 22 dollari l'ora, o più in base al mercato, con un aumento del 45% rispetto al 2018. (la Repubblica)

Il driver principale è quello della crescente inflazione, in USA ad esempio è ai massimi da quaranta anni a questa parte. L’inflazione spaventa le grandi compagnie. Il vero mostro dell’economia di questi mesi è la paura dell’inflazione (I-Dome.com)

Il nuovo salario minimo rappresenta un aumento del 45% rispetto al 2018 e riguarderà soprattutto i lavoratori del commercio al dettaglio. “Supportare e mantenere i migliori membri del team al mondo ci consente di fornire i prodotti e i servizi migliori e più innovativi per i nostri clienti”. (iSpazio)

“Sostenere e trattenere i migliori membri de team ci permette di offrire ai nostri clienti prodotti e servizi migliori e più innovativi. Apple ha intenzione di alzare i salari dei suoi dipendenti, da quelli delle sedi centrali ai lavoratori dei negozi. (Wired Italia)

I nuovi stipendi di Apple. Retribuzioni più alte per i dipendenti corporate, mentre il salario base dei lavoratori del settore retail salirà a 22 dollari l’ora, il 45% in più rispetto al 2018. Una decisione già vista anche in Amazon che, se per l’Italia rappresenta la normalità, negli Usa viene vista come un tabù e osteggiata dalle società interessate. (Notizie - MSN Italia)

I negozi in alcune regioni potrebbero avere una paga iniziale più alta, ha precisato l’azienda. Apple aumenterà la retribuzione per i lavoratori aziendali e per i collaboratori impiegati nella catena retail entro la fine dell’anno. (CorCom)