Covid, il primo vaccino senza ago: come funziona

ilGiornale.it SALUTE

Per la prima volta in Europa, a Messina è stato somministrato il primo vaccino anti-Covid con siringa ma senza ago: a ricevere l'onore della prima dose è la messinese Anna Aveni.

Cos'è la Nfit. Si tratta della tecnologia Nfit (needlefree injection technology, cioè tecnologia di iniezione senza ago) che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il liquido (qualunque tipologia di vaccino). (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

(askanews) - E' stata somministrata oggi nell'hub vaccinale di Messina la prima dose di siero anti covid attraverso una siringa priva di ago. Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India. (Yahoo Finanza)

Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India. (askanews) – E’ stata somministrata oggi nell’hub vaccinale di Messina la prima dose di siero anti covid attraverso una siringa priva di ago. (askanews)

Il dispositivo medico 'Comfort-in', certificato CE, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. L'iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l'uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) (iL Meteo)

Covid-19, sarà possibile effettuare il vaccino con una siringa senza ago. L’assenza di gas, la semplicità e la totale sicurezza rendono il dispositivo ideale per ogni tipo di infusione sottocutanea. Da domani Messina diventerà la prima città d’Europa “ago free” nella somministrazione dei vaccini anti-Covid. (FocusTECH)

Per tutti gli agofobici la notizia che arriva da Messina può suonare come una liberazione: la prima inoculazione di vaccino senza ago. Ma invece che utilizzare la classica puntina in metallo, inocula ad alta velocità il farmaco nel tuo braccio. (Ohga!)

Si tratta della prima volta in Europa che viene usato questo tipo di dispositivo con una tecnologia già utilizzata per altre patologie. Siamo contenti di contribuire alla vaccinazione di quel 10 per cento di popolazione che, secondo dati dell'Oms, ha paura dell'ago" (Yahoo Notizie)