Mafia dei Nebrodi, stroncato clan tortoriciani: 94 arresti

Messina Oggi INTERNO

Tra i destinatari del provvedimento, oltre ai vertici ed agli affiliati del sodalizio criminale, anche imprenditori e pubblici amministratori.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11:00 odierne presso l’aula magna della Corte d’Appello di Messina, con la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia, dott.

I Carabinieri del R. (Messina Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

fFONTE: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina Direzione Distrettuale Antimafia. (470) 18 Condivisioni Facebook Twitter. (Normanno.com)

. La truffa si basava sulla individuazione di terreni “liberi” (quelli, cioè, per i quali non erano state presentate domande di contributi). I vertici della “famiglia” dei Bontempo Scavo coinvolti sono: Aurelio Salvatore Faranda e i fratelli Massimo Giuseppe e Gaetano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Secondo il Gip è arrivata addirittura «dialogare, con i suoi mezzi illeciti, con l’Europa e uno Stato che può risultare indietro e in difesa». A finire in cella sono, tra gli altri, i boss dei clan dei Batanesi e dei Bontempo Scavo: Sebastiano Bontempo detto «il guappo», Giordano Galati detto Lupin, Sebastiano Bontempo, «il biondino» e Sebastiano Mica Conti. (La Sicilia)

Il sindaco di Tortorici, piccolo comune del messinese coinvolto nell’operazione contro la mafia dei Nebrodi, è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. (EcodiSicilia)

“La mafia qui non esiste, noi in queste cose non c’entriamo niente. “Ma quale mafia, ma dov’è la mafia qui?”, aveva detto uno dei Pruiti, che viene ritenuto il reggente della famiglia mafiosa in assenza del fratello, ora ergastolano. (LE IENE)

Terreni per cui la mafia chiedeva contributi, terreni “virtuali” tra i quali anche zone demaniali e persino le aree del Muos di Niscemi. (Messina Ora)