Mafia dei Nebrodi, 94 custodie cautelari

TGR – Rai INTERNO

Carabinieri. Operazione all'alba di carabinieri e finanza contro la mafia dei Nebrodi: sono 94 le persone colpite dall'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Messina su richiesta della Dda, nell'ambito di un'operazione contro l'associazione mafiosa di Tortorici, nel messinese.

Coinvolti nel blitz i carabinieri del Ros, del comando di Messina e di quello Tutela Agroalimentare, la Guardia di Finanza del comando provinciale di Messina e i militari dei comandi di Palermo, Catania, Enna e Caltanissetta (TGR – Rai)

Su altre testate

fFONTE: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina Direzione Distrettuale Antimafia. (470) Si è conclusa stamattina l’operazione “Nebrodi” che ha portato all’arresto di 94 soggetti, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (nello specifico, di fondi europei). (Normanno.com)

. La truffa si basava sulla individuazione di terreni “liberi” (quelli, cioè, per i quali non erano state presentate domande di contributi). Decisivo il protocollo Antoci. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Come il sindaco di Tortorici, un altro insospettabile, un notaio di Canicattì, nell’agrigentino, Antonino Pecoraro, 73 anni, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa così come una decina di dipendenti dei centri di assistenza agricola. (EcodiSicilia)

Terreni per cui la mafia chiedeva contributi, terreni “virtuali” tra i quali anche zone demaniali e persino le aree del Muos di Niscemi. (Messina Ora)

Una classe sociale. Ma come ha fatto la cosiddetta “mafia dei pascoli“ a diventare così potente? (La Sicilia)

“La mafia qui non esiste, noi in queste cose non c’entriamo niente. News | Mafia dei Nebrodi: maxi-blitz per la truffa dei fondi europei | VIDEO Dda di Messina, Ros e Guardia di Finanza hanno arrestato 94 persone con l’accusa di avere intascato 5,5 milioni di euro di contributi europei all’agricoltura. (LE IENE)