Perché l’Italia ha deciso di non inviare 250 mila dosi di vaccino AstraZeneca all’Australia

Fanpage.it ECONOMIA

Stop all'export delle dosi di vaccino AstraZeneca ai Paesi extra-Ue: è l'Italia il primo Stato membro che, con il via libera di Bruxelles, ha deciso di bloccare l'invio del farmaco anti-Covid a Paesi al di fuori dell'Unione europea.

Per Di Maio, inoltre, un conto sarebbe esportare delle piccole quantità di dosi, un altro è quando si tratta di 250 mila.

Siamo il primo Paese europeo a mettere uno stop all'export fuori dall'Unione di un vaccino prodotto all'interno dei nostri confini

Nello specifico, la delibera riguarderebbe 250 mila dosi di AstraZeneca che si trovano nello stabilimento di Anagni e che sarebbero state destinate all'Australia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Questi ritardi sono inaccettabili, per quanto ci riguarda. Tutt’Europa, in questo momento, è attraversata dalla variante inglese e dalla preoccupazione per l’innalzamento dei contagi, in Italia ieri abbiamo superato la soglia dei 20mila”, in considerazione di questo, “non è un atto ostile verso l’Australia, abbiamo semplicemente applicato un Regolamento dell’Unione europea che consente di bloccare le esportazioni verso Paesi considerati non vulnerabili” (LaPresse)

(Adnkronos). L'Italia ha bloccato l'invio di 250mila dosi del vaccino anti Covid di AstraZeneca destinate all'Australia, ricorrendo alle nuove regole introdotte dalla Ue per impedire l'export di vaccini anti Coronavirus al di fuori dell'Unione Europea, come riportato dal Financial Times. (Adnkronos)

“Questa è una dimostrazione di quanto bene continui a fare l’Australia rispetto alla disperazione di altri Paesi”, ha aggiunto, parlando a Sky News Australia, il ministro delle Finanze, Simon Birmingham. (L'HuffPost)

Roma, 5 mar. Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante il punto stampa con il ministro dell’Europa e degli Affari esteri della Repubblica francese, Jean-Yves Le Drian (LaPresse)

Il ministro: "Abbiamo applicato il regolamento europeo". (LaPresse) Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha difeso il blocco delle esportazioni di 250.000 dosi di vaccino Astrazeneca in Australia. Di Maio ha spiegato che la decisione di rifiutare di esportare i vaccini prodotti in Italia ha anche a che fare con l’aumento dei contagi nel paese. (LaPresse)

Roma ha bloccato una spedizione di 250mila dosi. “Capisco l’Italia, ha 300 morti al giorno”. Così il premier australiano Scott Morrison commenta lo stop Ue, dopo il veto di Roma, all’esportazione di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca (LaPresse)