L'aggressore di Salman Rushdie: "Lui ha attaccato l'Islam"

L'Unione Sarda.it ESTERI

“Quell’uomo non mi piace”, ha aggiunto in un’intervista esclusiva del New York Post dal carcere, “ha attaccato le credenze degli islamici e il loro sistema di valori”.

Su Rushdie tanti anni fa era stata lanciata una fatwa dall’ayatollah Khomeini, in seguito a un libro che a suo giudizio offendeva l’Islam.

L’aggressore ha comunque negato di essere in contatto con i pasdaran iraniani, pur ammettendo di essersi “ispirato” a loro per l’attacco, dopo aver visto alcuni video dello scrittore su Youtube

“Ha attaccato l'Islam, non è una brava persona”. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma rimane in ospedale con gravi ferite: è stato pugnalato almeno dieci volte, ha danni al fegato e i nervi recisi di un braccio e di un occhio Rushdie, nel frattempo, secondo quanto rivelato dal suo agente Andrew Wylie, «non è più attaccato al respiratore, parla e scherza». (ilGiornale.it)

Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Non è ancora stato reso noto il movente dell'aggressione da parte del 24enne del New Jersey, originario del Libano, Hadi Matar (l'Adige)

Matar ha deciso di recarsi nella città di Chautauqua dopo che lo scrittore ha annunciato la sua presenza sui social network. Da quel soggiorno a Yarun il ragazzo è tornato trasformato, ha detto questa settimana sua madre al New York Times, in dichiarazioni quasi monosillabiche (Nanopress)

Salman Rushdie sostiene libertà di espressione in India? Prima dell’attacco contro di lui, il 12 agosto 2022, Rushdie si è unito a PEN America e PEN International, due associazioni mondiali di scrittori, che promuovono e sostengono la libera espressione. (Periodico Daily)

E ora prendiamo noi il suo testimone" (la Repubblica)

Dopo le elezioni nessuna resa dei conti, il Pd ha già divorato troppi leader" (QUOTIDIANO NAZIONALE)