Turchia: mossa shock della banca centrale, taglia i tassi nonostante inflazione all’80%

Wall Street Italia ECONOMIA

Turchia, le convinzioni di Erdogan affossano la lira. Contrariamente alle teorie economiche tradizionali, il presidente turco ritiene che gli alti tassi di interesse promuovano l’inflazione.

Per la banca centrale, l’aumento dell’inflazione “è determinato dagli effetti ritardati e indiretti dell’aumento dei costi energetici derivanti dagli sviluppi geopolitici, dagli effetti delle formazioni dei prezzi che non sono supportate dai fondamentali economici”

La valuta ha poi perso più del 25% rispetto al biglietto verde dal 1 gennaio, nonostante gli interventi della banca centrale e l’annuncio alla fine del giugno di una misura di sostegno. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

La banca centrale aveva mantenuto il tasso al 14% da dicembre, dopo che una serie di tagli nella seconda meta' del 2021 aveva portato al crollo della lira turca. red-Ale. (RADIOCOR) 18-08-22 13:10:58 (0219) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

La Banca centrale turca torna a muoversi controcorrente e per la prima volta nel corso di quest’anno ha ridotto i tassi, in un mondo che i tassi tende piuttosto ad alzarli per fronteggiare l’inflazione. (Corriere della Sera)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Il Comitato di politica monetaria (MPC) dellaha deciso di, nonostante l'inflazione sia salita al +79,6% a luglio, registrando il nuovo record degli ultimi 24 anni. La mossa ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un tasso fermo a quota 14%, e ha affossato la lira, anche se poi la valuta ha recuperato parte del terreno perso. (Borsa Italiana)

Tutto ciò è bellissimo, anche perché la Turchia sarebbe il caso classico in cui gli interessi, invece, dovrebbero aumentare. La Turchia dovrebbe deprimere l’economia, frenando l’inflazione e il deficit di partite correnti e bilancia commerciale, e per farlo dovrebbe mandare i tassi di interesse alle stelle o quasi. (Scenarieconomici)

Nella sua ultima riunione di politica monetaria, la Banca centrale turca ha abbassato i tassi di interesse al 13% (dal 14%). Peggio ancora, con i tassi reali così negativi, bisogna assolutamente stare alla larga da tutti gli investimenti – azionari e obbligazionari – in Turchia (Altroconsumo)

La mossa ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un tasso fermo a quota 14%, e ha affossato la lira, anche se poi la valuta ha recuperato parte del terreno perso. (ilmessaggero.it)