Canarie, è sempre più un mistero la storia dei cani salvati a La Palma. Gli animalisti: “Non sono loro, dove sono?”

La Stampa ESTERI

In uno stagno artificiale, protetto da dei muretti, i droni che stanno monitorando le zone devastate vengono identificati alcuni cani chiusi, ma anche protetti, da quello spazio.

Ma andiamo con ordine: la storia di questi quatto cani inizia a rimbalzare sui media spagnoli a metà ottobre.

Cani intrappolati a La Palma perché circondati dalla lava vengono nutriti con i droni. Così scatta la prima operazione di soccorso: con i droni vengono lanciati dall’alto cibo e acqua

Più passano i giorni e più la storia dei quattro, forse sei, cani intrappolati dalla lava a La Palma e poi improvvisamente scomparsi viene avvolta da una coltre misteriosa. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. Canarie, allerta terremoti a La Palma per le eruzioni del Cumbre Vieja 28 ottobre 2021. (LaPresse) Quinta settimana di eruzioni a La Palma, nelle isole Canarie: i cittadini sono stati allertati per possibili terremoti legati all'attività vulcanica del Cumbre Vieja. (Il Sole 24 ORE)

L'inferno alle Canarie tra cenere, colate, scosse e gas. Lava e scosse, la cenere che ricopre tutto quello che trova e l'emissione di anidride solforosa in aumento. Dal cratere collassato del vulcano Cumbre Vieja il getto di lava raggiunge i 600 metri di altezza, accompagnato da scosse di terremoto. (Rai News)

Quindi una volta che la proprietà è andata, il cliente continua ad avere l’obbligo di rimborsare il prestito. “Sebbene in quasi tutti i casi i soldi della perizia non compensino il valore della casa distrutta dal vulcano, la banca impone il pagamento del prestito“, indicano i denuncianti su. (Post Breve)

Dopo oltre un mese di attività eruttiva il vulcano sull'isola di La Palma, Canarie, non accenna a fermarsi, anzi è stata particolarmente intensa nelle ultime ore con getti di vapore, cenere, e ingenti flussi di lava che scorrono lungo le colate già esistenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Lo ha reso noto Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, spiegando che nelle ultime 24 ore la lava è avanzata di 1,9 ettari. Intanto nella notte si sono registrate più di 80 scosse sismiche sull'isola, con un epicentro a 33 chilometri di profondità. (Adnkronos)