Notte di San Lorenzo: dove e quando osservare le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo: dove e quando osservare le stelle cadenti
Per saperne di più:
VeronaSera SCIENZA E TECNOLOGIA

Stelle cadenti: quando si vedono. E' uno dei momenti più romantici dell'anno, ovvero quello delle notti estive in cui è possibile ammirare le stelle cadenti.

Che ci si creda o no, la notte di San Lorenzo non perde mai il suo antico fascino.

Ma c'è anche un’altra storia che racconta che queste stelle cadenti siano i fuochi su cui arse vivo il Santo.

Chi era San Lorenzo. San Lorenzo, vissuto nel III secolo dopo Cristo a Roma, è noto soprattutto per la sua morte: perseguitato in quanto cristiano, venne barbaramente ucciso, e le stelle cadenti sono chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo” proprio per ricordare la sua sofferenza

Le Perseidi - questo il vero nome delle tradizionali stelle cadenti estive - si possono osservare quest'anno nella massima visibilità tra l'11 e il 13 agosto. (VeronaSera)

Se ne è parlato anche su altri media

Notte di San Lorenzo 2022 al Lido Gallo: prezzi, orari e dati La notte dei desideri tra Luna e Saturno è una serata ad ingresso libero da non perdere al Lido Gallo dove, il 10 agosto assieme all’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani si potranno ammirare le stelle sulla spiaggia nella notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. (Napoli da Vivere)

“Il fenomeno – spiega Masi – si verifica quando la Terra si tuffa nella nube di polveri seminata dalla cometa nel proprio percorso attorno al Sole Come accade da molti anni le stelle cadenti d’agosto, le Perseidi raggiungeranno il picco tra il 12 e il 13 agosto, date in cui, però, splenderà ancora la Luna piena. (Il Fatto Quotidiano)

Le stelle cadenti. Anche se tutti le chiamiamo così, in realtà le stelle cadenti sono più propriamente delle meteore. Vediamo cosa sono le stelle cadenti, quando e come guardarle al meglio questa estate 2022. (UdineToday)

Stelle cadenti ad agosto: come e quando vedere le "Lacrime di San Lorenzo"

2) Le stelle cadenti. Immancabile ad agosto l'attesa notte di San Lorenzo per i più romantici e non. 3) Le congiunzioni e i pianeti. Inoltre, sempre venerdì 12 agosto, la Luna e Saturno saranno quasi in congiunzione (TorinoToday)

Il 10 agosto è il giorno canonico, ma ci sono anche i giorni precedenti. Cosa sono le stelle cadenti. In realtà le stelle cadenti si chiamano Perseidi, perché le si vede vicino alla costellazione di Perseo, e sono meteore (Vanity Fair Italia)

La partecipazione è gratuita, basta accedere al sito di Virtual Telescope Project a partire dalle ore 3 di mercoledì 10 agosto 2022 Dal 2018, la condivisione delle Perseidi da parte del progetto Virtual Telescope è a sostegno del recupero dell’antica chiesa della Madonna della Neve (XVI Sec. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr