Nato: Erdogan insiste, non posso dire sì a Svezia-Finlandia

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

"Non possiamo dire sì", ha ripetuto Erdogan, aggiungendo che "sostenere il terrorismo e chiedere il nostro sostegno è una mancanza di coerenza" da parte di Helsinki e Stoccolma.

(ANSA-AFP) - ANKARA, 18 MAG - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che minaccia di bloccare l'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ha auspicato mercoledì che "gli alleati ascoltino le nostre preoccupazioni" e "ci sostengano". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Fine della neutralità militare . Il parlamento di Helsinki ha votato sì 188 a 200. (Il Manifesto)

Il grande regista dell'operazione Svezia-Finlandia potrebbe essere Joe Biden, gli Stati Uniti infatti si sono detti apertissimi a un allargamento a Nord della Nato. Finlandia e Svezia nella Nato, cosa c'è dietro davvero: quello che non vi raccontano. (Liberoquotidiano.it)

“E’ incoerente che la Svezia chieda il sostegno della Turchia per il suo ingresso nella Nato quando sostiene i terroristi dell’Ypg. 18 Maggio 2022 21:54. La Turchia blocca l’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO: Erdogan chiede alle due nazioni l’estradizione di 30 terroristi. (StrettoWeb)

"Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza. Speriamo di concludere rapidamente", ha dichiarato Stoltenberg (Tuttosport)

Dati Euromedia Research - Realizzato il 16/05/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne (ITALPRESS) Non manca, però, il timore che l'ingresso di Finlandia e Svezia rappresenti un gesto provocatorio e pericoloso in questo momento storico (24,7%), oppure una strategia degli USA per allargare i confini NATO (24,2%). (Gazzetta di Parma)

Grazie molte per aver presentato la richiesta di adesione per Finlandia e Svezia». «Oggi è un buon giorno in un momento cruciale per la nostra sicurezza. (Corriere TV)