LIBIA: Sarraj strappa ad Haftar la base di al-Watiya e si prende i cieli libici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nena News Agency ESTERI

Che l’inerzia del conflitto ormai penda verso il Gna del premier al-Sarraj è evidente: da assediati, le sue forze sono ormai assedianti.

La soddisfazione è tanta nella capitale: al-Watiya (140 km da Tripoli) è stata un centro logistico importante per l’Enl nela sua offensiva contro il Gna.

Vendite bipartisan per non scontentare nessuno: sia all’Egitto (308,2 milioni di euro) e ai suoi alleati emiratini (7,7 milioni) che ai loro nemici turchi (15,1 milioni). (Nena News Agency)

Su altri giornali

Tempo di lettura stimato: 2 minuti. La guerra civile in Libia potrebbe essere a una svolta. Si tratta di una vittoria importante perché è caduta una posizione strategica delle milizie del generale Khalifa Haftar, l’uomo forte di Bengasi. (Rivista Africa)

Le forze vicine ad Al ... Il decisivo ruolo della Turchia A partire da marzo, la guerra ha preso una piega decisamente diversa rispetto ai mesi precedenti. (Zazoom Blog)

Ad annuniciarlo è stato Ahmed al-Mimari, portavoce del comando generale sotto la guida del feldmaresciallo Khalifa Haftar, in un breve discorso televisivo. Il portavoce ha smentito fortemente i canali della Fratellanza Musulmana, libici ed internazionali, che riferivano di un ritito totale dopo che l’LNA ha abbandonato la base aerea di al-Watiya vicino al confine tunisino. (Speciale Libia)

Attraverso proprie fonti rilanciate dai media, il mix di milizie e truppe regolari che compongono l’Esercito nazionale libico di cui Haftar è comandante generale, ha ammesso una “una ritirata strategica” con trasferimento di “tutti gli aerei e le armi prima di abbandonare la base”. (Il Valore Italiano)

(…) Sfortunatamente – è la conclusione dell’intervistato – ora è Haftar che si frappone al lancio di un dialogo costruttivo e alla ripresa”. “Chiediamo continuamente un cessate il fuoco, una pausa umanitaria in relazione con il Ramadan e abbiamo visto iniziative pertinenti, tra cui quella di (Khalifa) Haftar. (Startmag Web magazine)

Roma, 20 mag. Una volta conquistata la base, sui social media sono poi apparse le foto e i video dei sistema di difesa aerea russi Pantsir, venduti agli Emirati e poi passati ad Haftar, e "i russi non sono stati per niente contenti", ha sottolineato la fonte egiziana. (Yahoo Notizie)