Iran, il marito le vieta di partire, niente Mondiali per la coach della nazionale di sci

AGI - Agenzia Italia SPORT

Samira Zargari non è la prima atleta iraniana il cui marito le vieta di partecipare a competizioni internazionali

Secondo Shargh, i funzionari della Federazione hanno cercato "fino all'ultimo" di risolvere "il problema", ma senza successo.

In Iran, per legge, le donne devono avere il permesso dei mariti per ricevere il passaporto e gli stessi mariti possono vietare alle moglie di partire.

Lo riporta la Bbc nella versione persiana, citando una fonte nella Federazione iraniana di scii sentita dal quotidiano Shargh. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il compito di accompagnare la squadra è stato quindi affidato a Marjan Kalhor, un'altra tecnica della Federazione. Al Mondiale di Cortina non ci potrà essere Samira Zargari, la head coach della squadra iraniana femminile di sci alpino. (Fantaski.it)

Abbasi ha aggiunto che il marito di Zargari è nato e cresciuto negli Stati Uniti, ma è un cittadino turco. Al termine della prima manche infatti è arrivata a quasi 25 secondi dalla prima in classifica (IL GIORNO)

No comment di Fondazione Cortina 2021 Fondazione Cortina 2021, il comitato organizzatore dei Mondiali, non commenta, cosi come la Federazione italiana di sci. Cinque anni fa, Niloufar Ardalan, capitano della nazionale femminile di calcetto, era stata bloccata dal marito alla vigilia della partenza per i Mondiali, in Guatemala (Corriere della Sera)

Le proteste contro le normative che limitano i diritti delle donne in Iran prendono spesso spunto da vicende sportive Non prima, tuttavia, che la stessa atleta prendesse apertamente posizione contro la legge vigente in un post su Instagram. (L'Arena)

Per una volta non c’entra però il Covid. A impedirle di raggiungere la Regina delle Dolomiti è stato infatti il marito che si è appellato alla legge della repubblica islamica: per ottenere il passaporto una donna ha bisogno del permesso del marito, ma quando anche sia in possesso del documento di espatrio, lo stesso marito può impedirle di lasciare il Paese di volta in volta (Corriere della Sera)

E che ora ha intenzione di contattare l’Associazione iraniana di sci per conoscere i dettagli In Iran le donne sposate non possono richiedere un passaporto senza il permesso autenticato dei loro mariti, che comunque possono vietare i viaggi o confiscare i documenti. (IlNapolista)