Come l’organizzazione di Bin Laden arrivò all’11 settembre

Domani ESTERI

Tra i suoi finanziatori c’era il ricco rampollo saudita Osama Bin Laden, il quale donava migliaia di dollari al mese per addestramento e reclutamento.

Tra il 1992 e il 1996 Bin Laden spostò l’organizzazione in Sudan, ospite del regime di Omar al Bashir, grazie all’intercessione dell’ideologo islamista sudanese Hasan al Turabi.

Perciò il 20 agosto il presidente Clinton ordinò una rappresaglia missilistica che distrusse i campi di addestramento a Khost, dove avrebbe dovuto trovarsi Bin Laden. (Domani)

Ne parlano anche altre fonti

Può ora volgersi al bersaglio successivo, noncurante che proprio gli Stati Uniti l’hanno sostenuto in chiave anti-sovietica. Nelly Lahoud (Bin Laden Catastrophic Success, settembre 2021) li ha studiati per tracciare un profilo filologico del fenomeno. (Salernonotizie.it)

Joe Biden si è dimostrato peggiore del peggior Trump per il modo in cui ha mollato la terra di bin Laden, sapendo che la nuova guerra è altrove Fra loro c’erano alcuni amici della famiglia di mia moglie che avevano usato il cellulare, ed erano nell’aereo del Pentagono. (Il Riformista)

La sera prima degli attentati alle Torri Gemelle, il leader di Al Qaida Osama Bin Laden avvertì la madre che qualcosa di grosso stava per accadere. (Corriere del Ticino)

Per sentire Alia, secondo la Cnn, bin Laden all’epoca usava un telefono satellitare, i cui segnali venivano intercettati e talvolta registrati, tanto che i funzionari Usa negli anni precedenti le stragi sono stati in grado di monitorare alcune delle comunicazioni telefoniche tra i due. (Blitz quotidiano)

Osama Bin Laden è stato considerato a lungo il nemico numero uno dell’America. Dopo gli attacchi da lui organizzati e la conseguente invasione americana in Afghanistan, Bin Laden riuscì a sparire dai radar statunitensi. (Metropolitan Magazine )

“A parte i più giovani tutti abbiamo ancora chiaro in mente il ricordo di vent’anni fa, di ciò che facevamo e dove eravamo quell’11 Settembre del 2001 quando il terrorismo islamico di Al Qaeda dichiarò guerra all’Occidente e colpì il cuore degli Stati Uniti. (Sicilia Oggi Notizie)