I rischi e le opportunità della nuova IA condivisa

Avvenire INTERNO

Art Design/Fabbrica Eos Il 15 marzo, a Trento, si è conclusa la riunione ministeriale “Industria, tecnologia e digitale”, sotto la presidenza italiana del G7, con l’approvazione di una dichiarazione sulle regole di governo dell’intelligenza artificiale. I membri del G7 hanno espresso la volontà di sviluppare i sistemi di intelligenza artificiale in modo etico e coerente con i principi che sono alla base della democrazia, per favorire la coesione, la resilienza e il benessere della società. (Avvenire)

Su altre fonti

Quali sono i segreti e i possibili sviluppi dell'Intelligenza artificiale? Nel terzo panel dell'evento organizzato da Il Giornale a Torino, la parola è affidata agli esperti che conoscono i segreti delle nuove tecnologie digitali e ne studiano le ulteriori applicazioni d'avanguardia. (ilGiornale.it)

A dire il vero in realtà, quella sabauda non è l’unica formazione italiana che secondo l’algoritmo potrebbe inserire il proprio nome nel novero dei vincitori nei prossimi anni. Chi lo afferma? L’’intelligenza artificiale, in una previsione certamente molto fiduciosa e che è destinata senz’ombra di dubbio a far discutere. (Terzo Tempo Napoli)

Molti scrittori si sono sforzati di capire e descrivere l'intelligenza artificiale in tutte le sue potenzialità, positive e negative. Il racconto sull'IA più bello è forse Golem XIV del polacco Stanislaw Lem, più noto per il romanzo Solaris. (ilGiornale.it)

Quotidiano inteso come vita di tutti i giorni - l’Ia è già in mezzo a noi anche quando non la vediamo - e anche come mezzo di informazione, cioè quel supporto, cartaceo o digitale, che in questo preciso istante avete davanti agli occhi. (ilGiornale.it)

L'esperimento sarà un modo giocoso e informale per testare le possibilità di confronto tra la macchina, con i suoi automatismi hi-tech, e due apprezzatissimi giornalisti che non amano i giri di parole e che hanno fatto della schiettezza un loro carattere distintivo. (ilGiornale.it)

Il futuro è già qui. Una nuova rivoluzione sociale, economica e umana si sta dischiudendo davanti ai nostri occhi: quella prodotta dall’Intelligenza Artificiale. (ilGiornale.it)